Foglie rosse nella pianta delle rose: perchè accade, le varie possibilità

A volte può accadere che la pianta delle rose sviluppi delle foglie rosse, un colore decisamente anomalo, ma vediamone i motivi.

Rosa rossa (Pixabay)

Moltissime persone hanno nel proprio giardino le piante delle rose. Sono i fiori per eccellenza, di una bellezza disarmante sia per la loro forma che per la tonalità e l’intensità dei loro colori. Per non parlare del profumo che emanano e dell’atmosfera che regalano all’ambiente che le circonda.

La primavera è anche il periodo in cui queste piante fioriscono e regalano tutta la loro bellezza a chi si prende cura di loro. Ma possono esserci diversi inconvenienti, come le foglie rosse. Capita che invece di foglie verdi, ci siano foglie del tutto rosse, un colore decisamente anomalo. Ma questo perchè accade?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come riprodurre le rose: metodo semplice e molto efficace

Le cause per questo tipo di episodio possono essere diverse. Ma approfondiamo l’argomento qui di seguito in modo da avere maggiori informazioni in merito e capire che cosa succede. In questo modo, in base alla causa, si può cercare anche il rimedio.

Foglie rosse nella pianta delle rose: cause e rimedi

Rose bucate motivi
Rose (pixabay-FoYu)

La prima cosa da considerare è che potrebbe non essere affatto un problema, ma trattarsi del normale ciclo vitale della pianta. Infatti, le foglie nuove, quelle appena nate all’inizio sono rosse e cambiano colore, diventando verdi, solamente quando sono mature. In questo caso non c’è assolutamente nulla da temere. In altri casi, ovvero se le foglie sono mature e sono rosse, allora potrebbe esserci un problema.

Il primo problema potrebbe essere la luce diretta del sole che le ha bruciate. In questo caso dovrete cambiare posto alla pianta o proteggerla in qualche modo. Oppure potreste aver sbagliato a concimare. Ad esempio, un fertilizzante liquido non diluito potrebbe bruciare le foglie. Allo stesso modo, anche un pesticida aggressivo usato sulla pianta può causare questo rossore alle foglie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rimedi naturali contro le rose bucate dagli insetti, basta ai fiori rovinati

Se la vostra pianta ha le foglie rosse, provate a buttare acqua su tutta la pianta in modo da togliere le sostanze dalle foglie. Poi, se dovete usare pesticidi che siano biologici oppure applicateli nelle ore serali, quando il sole non batte più. A proposito del sole, attenzione a non esporre la pianta ai suoi raggi diretti nelle ore più calde della giornata. In questo modo le foglie si bruceranno molto facilmente.

Impostazioni privacy