Pasta fave e guanciale super saporita: un primo piatto strepitoso

Con la croccantezza e il gusto super saporito del guanciale questa pasta alle fave farà impazzire proprio tutti. Vi sveliamo come farla, è davvero buonissima. 

Pasta fave e guanciale saporita
Pasta fave e guanciale (Screenshot da Facebook)

Tra le verdure di questa stagione ci sono anche le fave, un ingredienti molto versatile che può essere utilizzato in cucina per la preparazione di moltissimi e strepitosi piatti.

Avete mai provato la pasta con le fave e il guanciale? Super saporita e sfiziosa farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Per un risultato perfetto non occorrono grandi abilità culinarie, infatti è un piatto molto semplice ma in grado di stupire tutti. Le fave apportano notevoli benefici all’organismo ed è per questo che è molto importante mangiarle, sono ricche di vitamina C e ferro. Tra le varie cose sono anche diuretiche e favoriscono il funzionamento dell’intestino con la loro alta quantità di fibra alimentare.

Per la preparazione di questo gustoso piatto non servono né troppi ingredienti né troppo tempo, siete curiosi di sapere quindi come si prepara questa buonissima pasta fave e guanciale? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata ne andrete sicuramente matti e la rifarete molte altre volte, è davvero deliziosa.

Ecco come preparare una gustosa Pasta fave e guanciale

Pasta fave e guanciale saporita
Pasta fave e guanciale (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo squisito primo piatto è davvero molto semplice e veloce, perfetta quindi anche da preparare all’ultimo minuto. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è sorprendente, non appena lo porterete in tavola conquisterà tutti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta fave e guanciale’ sono:

  • 200 gr di pasta corta
  • 70 gr di guanciale
  • 200 gr di fave
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr di pecorino romano

Preparazione:

Per realizzare un primo piatto davvero squisito la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tagliare il guanciale a listarelle, dopodiché fatelo cuocere all’interno di una padella fin quando non risulterà croccante e mettetelo da parte senza però buttare il suo olio.

Potrebbe interessarti anche: Crema di fave in una duplice versione: tutti i dettagli

Lessate poi le fave dentro una pentola piena d’acqua salata per circa dieci minuti dalla ripresa del bollore, trascorso questo tempo scolatele e versatele nella padella con l’olio del guanciale. A fiamma media fatele insaporire per qualche minuto aggiungendo anche un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola con abbondante acqua bollente e salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Non appena è al dente scolatela e versatela nella padella insieme alle fave, unite anche il guanciale croccante e il pecorino grattugiato e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Fave, caratteristiche nutrizionali e benefici per la salute

A questo punto potete impiattare e gustare la vostra saporita pasta con fave e guanciale con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo profumino e il suo incredibile sapore conquisterà infatti il palato di tutti, anche quello dei più piccoli! Buon appetito!

Impostazioni privacy