Caffè a stomaco vuoto: mai una buona idea

Caffè a stomaco vuoto, non è mai una buona idea! Il nostro corpo potrebbe infatti risentirne in maniere poco piacevoli!

Caffè problemi
Caffè in chicchi (Pixabay)

Molti di noi hanno l’abitudine di prendere il caffè a stomaco vuoto. Questa, a dirla tutta, è una cattiva abitudine per una serie di ragioni che ora esporremo.

Ti potrebbe interessare anche->Crema viso fai da te: un ingrediente segreto per non avere rughe

Caffè a stomaco vuoto, non è mai una buona idea

caffè stomaco vuoto
caffè (pixabay)

Caffè a stomaco vuoto: è un’usanza estremamente comune, praticamente per la maggioranza delle volte. Pensiamoci: ogni volta che consumiamo il caffè siamo quasi sistematicamente a stomaco vuoto. La maggior parte di noi infatti lo prende a stomaco vuoto al mattino, appena sveglio, per cercare di svegliarsi, o alle macchinette dell’ufficio per cercare di darsi la carica. Forse l’unica volta in cui lo prendiamo dopo aver mangiato è dopo pranzo, se ne abbiamo l’uso. Ma siamo sicuri che prendere il caffè a stomaco vuoto sia una buona idea? In realtà potrebbe essere abbastanza rischioso. Dovremmo infatti ricordarci sempre che il caffè è una sostanza attiva in grado di stimolare il nostro organismo in molti modi: e questo può avvenire sia in bene che in male. Vediamo dunque quali possano essere gli effetti di bere il caffè a stomaco vuoto e cerchiamo di realizzare perché questa pratica vada evitata.

Ti potrebbe interessare anche->Rimedi contro la gastrite, mangia questi alimenti e starai subito meglio

Il caffè è una sostanza acidificante. A questo bisogna aggiungere che il caffè fa rilassare la valvola che solitamente chiude lo stomaco. La somma di questi due fattori è abbastanza chiara: prendere il caffè a stomaco vuoto, senza cibi che possano assorbirlo, vuol dire mettersi a rischio di reflusso gastrico e bruciori di stomaco. Inoltre, questo stimola i succhi gastrici che, se vuoti, possono peggiorare la sensazione di acido e in più creare quel che si dice un vero e proprio buco allo stomaco , per la sensazione intensa di fame.

Motivi per cui, quando si beve il caffè, è sempre meglio mangiare qualcosa prima, per evitare di star male di stomaco dopo.

Impostazioni privacy