Cosa accade se beviamo insieme latte e caffè? Attenzione

Al mattino ognuno fa una colazione diversa. Tuttavia bisogna fare attenzione a mettere insieme latte e caffè, ecco cosa potrebbe accadere.

Latte macchiato
Donna versa latte nel caffè (Pexels)

Come ben sappiamo la colazione è il pasto più importante della giornata, in quanto ci permette di affrontare tutto il resto della giornata.

C’è chi a colazione prende un succo, il caffè o il cappuccino. Tuttavia secondo alcuni studiosi bisogna fare attenzione a bere insieme il latte con il caffè. Vediamo qui di seguito perché.

Perché non bisogna bere il latte con il caffè

Una delle tante specialità culinarie amate nel nostro paese, è il latte macchiato. Anche se non tutti amano questa combinazione, per chi comunemente fa colazione in questo modo, vi è una brutta notizia.

Fare un cappuccino
Cappuccino (Pexels)

Infatti, come per alcune combinazione alimentare, secondo gli studiosi unire il latte con il caffè non è affatto salutare per il nostro organismo. Ma come mai?

Gli studiosi dichiarano che il latte, essendo composto da una proteina non molto facile da digerire, ossia la caseina, unito al caffè, potrebbe essere ancora più difficile da digerire, creando così problemi allo stomaco e all’intestino.

Inoltre nell’espresso sono presenti i tannini, sostanze capaci di interagire con i minerali, e nel latte è presente l’albumina, una proteina di altissimo valore proteico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso partendo dalla colazione: cosa mangiare?

L’unione di questi due elementi compongono il tannato di albumina, un composto molto difficile da digerire, infatti ci vogliono almeno 3 ore per digerirlo. Un tempo abbastanza lungo per iniziare la giornata nel modo giusto.

Ma non è finita qui! Infatti l’espresso limita l’assunzione di calcio nell’organismo, elemento molto presente nel latte, e quest’ultimo a sua volta riduce l’assorbimento da parte del nostro corpo delle buone sostanze del caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come bere il caffè senza avere problemi di stomaco

Quindi se amate svegliarvi al mattino con il latte macchiato o il cappuccino, sappiate che non è molto salutare per il vostro organismo. Potreste prendere in considerazione di cambiare la vostra colazione sostituendo il latte con latte di soia, di mandorle o vegetale, per una colazione sana.

Impostazioni privacy