Il rimedio naturale per catturare la polvere ed eliminarla: pulizia incredibile

C’è un rimedio naturale davvero efficace per catturare la polvere ed eliminarla in pochi secondi, bastano alcuni ingredienti e un flacone spray, per una pulizia incredibile.

rimedio naturale antipolvere
Polvere accumulata sul pavimento (Pixabay)

C’è un rimedio naturale davvero efficace per catturare la polvere ed eliminarla in pochi secondi, bastano alcuni ingredienti e un flacone spray, per una pulizia incredibile. Vediamo insieme come preparare un efficace prodotto antipolvere, facilissimo da utilizzare, nonché ottima alternativa ai prodotti costosi che solitamente si acquistano nei supermercati.

Oltre a essere funzionale, questo spray è del tutto naturale, perciò non comporta assolutamente nessun effetto negativo, né per noi né per i nostri animali domestici. Un utilizzo adatto per tutte le superfici, siano esse in legno, in vetro, plastica o pietra. Si può spruzzare anche sugli specchi, per una pulizia super approfondita. Vediamo come agire.

Potrebbe interessarti anche → Vasi biodegradabili, come usarli al meglio per far crescere le nostre piante

Spray cattura polvere, il mix da creare in poche masse

spray cattura polvere
Strumenti per le pulizie domestiche (Pixabay)

Prima di tutto, vediamo cosa ci serve per creare questa magica soluzione cattura polvere. Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 250 ml di acqua demineralizzata (senza minerali, dal pH neutro)
  • Un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia liquido (se in saponetta deve essere sciolto)
  • Qualche goccia di olio essenziale a proprio piacimento
  • Un cucchiaini di olio extravergine d’oliva

L’acqua demineralizzata si trova facilmente in commercio, ma si può ricavare anche in casa. Basta soltanto distillare l’acqua, riempiendo una pentola di acqua e immergendo una ciotola vuota, e chiudendo poi col coperchio. Facciamo bollire l’acqua, dunque poggiamo del ghiaccio sul coperchio e lasciamolo lì. L’acqua inizierà a evaporare, raccogliendosi nella ciotola. Quando sarà completamente evaporata, spegniamo il fuoco.

Lasciamo raffreddare l’acqua, oppure se l’abbiamo acquistata già pronta ci facilita il processo, e versiamola in un flacone spray. Aggiungiamoci il sapone di Marsiglia liquido, il cucchiaio di olio d’oliva e le gocce di olio essenziale. Mescoliamo per bene, agitando il flacone. La soluzione antipolvere, a questo punto, è pronta per l’uso. Come utilizzarla? È semplice.

Potrebbe interessarti anche → L’erba aromatica da coltivare vicino alle ortensie per eliminare gli afidi

Inumidiamo un panno morbido in microfibra e spruzziamoci sopra la soluzione che abbiamo creato. Non resta che passare il panno sulla superfice da trattare. La polvere andrà via come per incanto, con una semplice passata di mano. È spettacolare su tutte le superfici, specialmente su quelle in legno. Una soluzione green efficiente che garantisce risultati spettacolari. Non resta che provare!

Impostazioni privacy