Migliori creme solari del 2022 senza filtri chimici: la classifica

Un test ha analizzato a campione alcuni marchi di creme solari per stabilire quali fossero le migliori attraverso una classifica. I risultati.

Crema corpo
Crema solare (Foto Pexels)

L’estate è sempre più vicina e con essa anche il caldo e le scottature solari. Meglio quindi prevenire irritazioni della pelle con largo anticipo. A questo proposito, un test recente ha stilato la classifica delle migliori creme solari sul mercato senza filtri chimici. Vediamo i risultati.

Migliori creme solari senza sostanze tossiche: la classifica

Le creme solari sono davvero così sicure? Un test ha analizzato a laboratorio alcuni marchi noti di creme solari per stabilire quali fossero le migliori in commercio. Spesso infatti si parla di filtri chimici o minerali.

Creme solari sicure
Crema mani (Foto Pexels)

I primi andrebbero ad interferire con la salute generale del consumatore, risultando dunque dannosi. Si tratta nello specifico dell’ossibenzone, una sostanza che trattiene i raggi solari UV assorbendoli, così da non penetrare nella pelle.

Tuttavia, i ricercatori hanno riscontrato che una volta penetrato nella pelle, l’ossibenzone è in grado di arrivare fino al flusso sanguigno causando danni a livello endocrino. Inoltre l’impatto ambientale di questa sostanza è piuttosto disastroso. Sarebbe meglio preferire altri filtri solari, meno dannosi.

Potrebbe interessarti anche: Fai una scelta consapevole: evita le creme solari con questo ingrediente

Tutti i rischi dei filtri chimici

Cosa ne pensano i dermatologi dei filtri chimici impiegati nella maggior parte delle creme solari? L’ossibenzone, agisce come interferente endocrino e ormonale causando danni all’organismo. Inoltre, esposto alla luce del sole, può comportare sfoghi cutanei, prurito e irritazione della pelle.

Potrebbe interessarti anche: Creme solari, se contengono questa sostanza non compratele

Questo perché una volta assorbito dalla pelle, l’ossibenzone entra nel flusso sanguigno causando vari problemi. Ciò non accade invece con i filtri non chimici come quelli minerali a base di ossido di zinco o biossido di titanio. Vediamo ora la classifica delle creme solari migliori in commercio, senza filtri chimici.

Classifica delle migliori creme solari

Molti dermatologi sono concordi nell’affermare che i filtri chimici danneggiano il sistema endocrino e ormonale dei consumatori che ne fanno uso. Sebbene gli effetti collaterali non siano ancora stati studiati nel dettaglio, sarebbe meglio utilizzare creme solari con filtri minerali, più sicuri. Tra queste, le migliori sono:

  1. Crema Solare Naturale SPF 50 – Officina Naturae
  2. Latte solare alla Carota – altissima protezione SPF 50 – Fitocosee SPF 50 – Bimbi e pelli sensibili – La Saponaria
  3. Crema solare SPF 50 – Bimbi e pelli sensibili – La Saponaria
  4. Latte Solare Eco Bio SPF 50+ Viso e Corpo – Omnia.
Impostazioni privacy