Corretta igiene intima: cosa usare e come secondo gli esperti

Una corretta igiene intima è fondamentale per evitare fastidi, bruciore, prurito e cattivi odori, ecco i consigli degli esperti.

igiene
Sapone (Pexels)

L’igiene intima è fondamentale per garantire alle parti intime salute e freschezza. Sono parti del corpo molto delicate ed è opportuno prendersene cura con un po’ più di riguardo e attenzione rispetto al resto del corpo. Infatti, se trascurate queste parti potrebbero dare molti problemi.

Si inizia con in prurito per poi passare al bruciore, all’irritazione e anche alla formazione di cattivi odori. Questo è assolutamente da evitare, non solo per non fare brutte figure, ma soprattutto per mantenere tutto in buona salute e prevenire la formazione di germi e batteri. A questo proposito servono, dunque, una serie di prodotti giusti. Non solo i capelli o il viso necessitano di ingredienti adeguati, ma anche per l’igiene intima una scelta attenta e scrupolosa è importante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Igiene mani: cosa evitiamo con una corretta pulizia

Vediamo qui di seguito che cosa dicono gli esperti su questo argomento, le cose giuste da fare e le conseguenze per abitudini sbagliate. Tutti i dettagli per una maggiore consapevolezza e per non sbagliare più.

Corretta igiene intima: ecco come fare

Igiene intima sì, ma senza esagerare
Igiene intima (Pixabay)

I prodotti usati per l’igiene intima devono essere delicati il più possibile, perchè prodotti troppo aggressivi andrebbero a danneggiare il pH naturale della pelle. Il pH di un buon prodotto deve essere 4,5/5. Molto meglio non prendere prodotti che fanno tanta schiuma, quelli rinfrescanti invece sono indicati dagli esperti. I prodotti a base di camomilla sono perfetti, ma se si ha il ciclo meglio usare un antibatterico. Importante per le donne in menopausa usare prodotti neutri.

Secondo gli esperti è molto importante dedicarsi all’igiene diverse volte al giorno, cambiarsi l’assorbente ogni 4 o 6 ore se si ha il ciclo e pulirsi perfettamente anche dopo i rapporti intimi. Meglio evitare i bagni pubblici e utilizzare i salvaslip solamente se è necessario. Anche l’abbigliamento è importante. Vestiti troppo attillati non fanno bene ed è meglio evitarli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Per una corretta igiene orale è importante evitare questo errore

Se non si seguono queste regole è facile andare incontro a infezioni come la candida, vaginosi batterica o tricomoniasi. Tutte queste infezioni prevedono bruciore, irritazione, prurito, dolore nella minzione. Possono essere trattate, ma è molto importante prevenirle.

Impostazioni privacy