I soldi non fanno la felicità: ma sicuramente causano stress

Stress da soldi: quando i soldi non fanno sicuramente la felicità ma non fanno che aggiungerci preoccupazioni in più

Stress soldi
Stress da soldi (Pixabay)

Per un certo periodo di tempo, abbiamo anche creduto che i soldi potessero renderci felici. Non ovviamente in quanto soldi di per sé ma perché siamo abituati a pensare che i soldi possano aprirci qualsivoglia tipo di strada. Aprendoci più opportunità, diamo per scontato che tra queste potremmo trovare quella che è in grado di renderci la vita facile.

Inoltre, i soldi aprono le porte a più svaghi: non c’è nulla al mondo che non costi. E questo è un dato di fatto. Che i soldi facciano la felicità, è invece abbastanza opinabile per più di un motivo. Spesso, avere molto denaro, non solo non vuol dire essere felici in automatico ma spesso , fatte ovviamente alcune eccezioni,  ma avere delle preoccupazioni in più. Vediamo quindi come si configura lo stress da denaro, e come fare per arginarlo.

Ti potrebbe interessare anche->Pizza di zucchine, la ricetta leggerissima per un pasto sano

I soldi non fanno la felicità ma ci aggiungono molto stress

Denaro
Fare i conti (Pixabay)

Spesso lo stress da denaro è qualcosa legato alle scadenze e al peso fiscale che la società, appena iniziamo a guadagnare, ci mette addosso. Questo può portarci ad avere ansia e stress: potremmo avere paura di non riuscire a pagare qualcosa, possiamo avere paura di sperare il nostro denaro. Così diventiamo magari avari, pronti a contare il centesimo. A questo punto potremmo sperimentare sensi di colpa e ansia ulteriore. Insomma, sembra essere una strada senza rimedio.

Ti potrebbe interessare anche->Ansia, una patologia visibile anche nell’andatura

Lo stress correlato a questa causa si manifesta come uno stress comune: potremmo sperimentare tensioni muscolari, tachicardie, sbalzi umorali di diversa entità. Spesso avremmo pensieri ricorrenti, senso di paura e frustrazione. Come combattere questa sensazione? Dovremmo imparare a prendere il giusto distacco dal modo in cui ci sentiamo, e dai soldi in primis.

I soldi sono un mezzo per vivere, qualcosa di cui ci serviamo, e non possono diventare la materia prima della nostra esistenza. Ti potrebbe aiutare in questo la meditazione o un consulto psicologico.

Impostazioni privacy