Ciambella alla marmellata, super soffice e light: ha solo 180 Kcal

Questa deliziosa ciambella alla marmellata con la sua morbidezza e il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti, contiene solo 180 calorie.

Ciambella alla marmellata light 180 calorie
Ciambella alla marmellata (Screenshot da Facebook)

Super soffice e buonissima questa ciambella alla marmellata farà impazzire sia grandi che piccini. Ottima da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza, a merenda per uno sfizioso spuntino ma anche dopo i pasti se avete voglia di un dessert.

Tutti potranno concedersene una squisita porzione perché questo dolce oltre ad essere buonissimo è anche light, contiene infatti solo 180 calorie, potranno quindi mangiarlo anche coloro che sono a dieta e chi preferisce restare leggero. Per un risultato buono da leccarsi i baffi non servono grandi doti culinarie, fare questo dolce infatti è molto semplice.

Volete quindi sapere come si prepara questa strepitosa ciambella soffice alla marmellata? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata non potrete più farne a meno, è una vera squisitezza e farà impazzire davvero tutti.

Ecco come preparare una golosa Ciambella alla marmellata soffice e light

Ciambella alla marmellata light 180 calorie
Ciambella alla marmellata (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questo goloso dessert è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito e stupirà proprio tutti, soffice e delizioso questo dolce andrà subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare una soffice e leggera ‘Ciambella alla marmellata’ sono:

  • 240 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 125 ml di succo d’arancia
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 90 ml di olio

Per decorare:

  • marmellata di albicocche q.b.
  • cocco grattugiato q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sbattere con le fruste elettrice le uova con lo zucchero all’interno di una capiente ciotola. Non appena il composto risulterà spumoso e chiaro aggiungete pian piano l’olio mentre continuate a mescolare con una frusta a mano, unite poi anche il succo e la scorza d’arancia.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella dei Re Magi, super soffice e profumata: come si prepara

A questo punto incorporate al composto la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate poi dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e versate il composto all’interno di una stampo per ciambelle del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella all’acqua, la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per gli intolleranti

Cuocete poi il vostro goloso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Non appena è perfettamente cotto fatelo raffreddare un po’ e subito dopo spennellate la superficie con la marmellata e decoratela con il cocco grattugiato. Gustate ora la vostra soffice e leggera ciambella alla marmellata con amici e familiari e vedrete che piacerà praticamente a tutti. Non appena la porterete in tavola la vedrete infatti sparire in un attimo, è una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy