Orecchiette al forno, ottime per il pranzo della domenica: conquisteranno tutti

Oggi per il pranzo della domenica preparate queste squisite orecchiette al forno e stupirete proprio tutti, super saporite ed invitanti andranno subito a ruba.

Orecchiette al forno pranzo domenica
Orecchiette al forno (Screenshot da Facebook)

Non sapete ancora cosa cucinare a pranzo? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero saporita e sfiziosa, ottima da preparare per il pranzo della domenica.

Si tratta delle orecchiette al forno, con il loro incredibile sapore conquisteranno il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Dopo averle portate in tavola finiranno in un attimo, in molti di sicuro chiederanno anche il bis. Per quanto riguarda la preparazione è davvero semplicissima, non servono infatti grandi abilità culinarie per un risultato pazzesco. Seguendo passo dopo passo il procedimento porterete in tavola un primo piatto da urlo che farà leccare i baffi a tutti.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare delle squisite orecchiette al forno per il pranzo della domenica. Provatele e non ve ne pentirete, sono eccezionali.

Ecco come preparare delle gustose Orecchiette al forno per il pranzo della domenica

Orecchiette al forno pranzo domenica
Orecchiette al forno (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto la realizzazione di questo saporito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Non vi serviranno né troppi ingredienti né troppo tempo per un risultato pazzesco. Con il loro aspetto invitante e il loro incredibile sapore queste orecchiette faranno impazzire i vostri commensali.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Orecchiette al forno’ per il pranzo della domenica sono:

  • 500 gr di orecchiette
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 400 gr di carne macinata
  • 200 ml di besciamella
  • carota, sedano e cipolla per il soffritto
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 250 gr di mozzarella
  • 50 gr di parmigiano

Preparazione:

Per un primo piatto da urlo la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare un po’ di olio extravergine di oliva all’interno di una capiente pentola. Aggiungete carota, sedano e cipolla e fateli rosolare per qualche minuto, subito dopo unite anche la carne macinata. Mescolate bene per far insaporire, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso.

Potrebbe interessarti anche: Orecchiette con fagiolini e pesto di rucola di Benedetta Parodi, pronte in soli 20 minuti

Dopo circa dieci minuti versate nella pentola la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per mezz’oretta a fiamma dolce. Durante la cottura del vostro saporito ragù cuocete anche le orecchiette all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e scolatele quando sono al dente. Conditele poi con la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti, il ragù ormai pronto e metà dose del parmigiano grattugiato. Con un cucchiaio di legno mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, versate la pasta dentro una teglia livellandola bene, spolverate in superficie la restare parte di parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Durante gli ultimi cinque minuti di cottura azionate la modalità grill per ottenere una squisita e croccante crosticina in superficie.

Potrebbe interessarti anche: Timballo di pasta super saporito e veloce: stupirà tutti!

Non appena sono pronte fatele intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate le vostre squisite orecchiette al forno con i vostri commensali. Super saporite e sfiziose faranno leccare i baffi a tutti durante il pranzo della domenica, vedrete che con la loro incredibile bontà vi faranno fare un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy