Metabolismo lento o veloce? Scopri qual è il tuo e come cambiarlo

Il metabolismo può essere lento o veloce e questo influenza sicuramente il peso corporeo, ma se non sei soddisfatto puoi cambiarlo in questo modo.

metabolismo
Metabolismo (Adobe Stock)

Il metabolismo (ossia “cambiamento”, “trasformazione”) è quel processo mediante il quale il corpo estrapola l’energia dagli alimenti attraverso alcuni meccanismi biochimici.

L’obiettivo è dunque quello di rendere disponibile questa energia per lo svolgimento di processi vitali, come ad esempio  il lavoro degli organi interni.

Si tratta di un processo che può funzionare in maniera diversa da persona a persona e che può essere più o meno rapido. Questo dipende anche dalla genetica, ma fortunatamente si può intervenire. Vediamo insieme come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Calo del metabolismo: come avviene dopo i 60 anni

Come passare dal metabolismo lento a quello veloce?

metabolismo processo
Come funziona il metabolismo (Pinterest – econsejos.com)

Se hai sempre cercato di perdere peso ma senza successo, forse hai optato per la dieta sbagliata, che magari non tiene in conto del tuo metabolismo. La prima cosa da fare per riuscire a perdere peso è infatti capire che tipo di metabolismo abbiamo per intervenire al meglio sulla nostra alimentazione, ma come fare per riconoscerlo?

È necessario fare attenzione a diversi aspetti, alcuni sintomi e caratteristiche che ci fanno capire che ci troviamo di fronte a un tipo di metabolismo piuttosto che a un altro. Chi ha il metabolismo lento di solito ha anche la pressione bassa, percepisce di più il freddo che il caldo, ha una cattiva digestione e quindi non riesce a perdere peso. Inoltre molto spesso può essere stanco, può essere incline allo stress e avere la pelle secca. Chi ha il metabolismo veloce di solito invece ha sempre caldo, ha spesso fame, è carico di energie, ha cambi ormonali repentini e risce a perdere peso velocemente.

Quindi, chi ha il metabolismo veloce è sicuramente più avvantaggiato nella perdita di peso. Ma anche chi ha il metabolismo lento può riuscirci. È infatti possibile accelerare il metabolismo incrementando il dispendio energetico, che però è influenzato dal metabolismo basale, ossia l’energia impiegata dal soggetto in un momento di stasi, dalla termogenesi indotta dalla dieta, ossia l’energia che l’organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo, e dall’attività fisica.

Incrementare la massa magra e dell’esercizio fisico può sicuramente aiutare in questo senso. E poiché un miglior tono muscolare favorisce la perdita di calorie, può essere utile fare attività fisica alternando diverse attività ad alta intensità. L’esercizio fisico può essere ripartito per due o tre volte alla settimana per almeno 40 minuti a sessione.

Impostazioni privacy