Perdita di equilibrio, mai sottovalutarla: potrebbe essere grave

Se vi capita di avere una perdita di equilibrio non dovete mai sottovalutare l’episodio, potrebbe essere qualcosa di grave.

stare in equilibrio
Stare in equilibrio (Pixabay)

Quando c’è qualche problema nel nostro organismo, piccolo o grande che sia, questo cerca di mandare dei segnali per far capire la situazione. Tuttavia, a volte questi segnali non vengono recepiti dalla persona e questo accade per diversi motivi. Può esserci un segno talmente banale da essere completamente ignorato. Oppure possono verificarsi degli episodi che vengono sottovalutati.

La perdita di equilibrio è proprio uno di quei segnali che spesso non viene preso in considerazione. State camminando e all’improvviso non vi sentite più in perfetto equilibrio, ma qualcosa vi porta a “sbandare”, qualcosa vi allontana dalla retta che stavate percorrendo. Questo episodio non deve mai essere ignorato, ma quando e se si presenta devono essere fatte delle valutazioni precise.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus, in caso di emergenza prova il metodo dell’ago

Questo perchè la perdita di equilibrio è uno dei sintomi tipici dell’ictus. Anche l’ictus, come altre patologie, non è sempre uguale. Può essere improvviso e devastante, come potrebbe essere leggero e manifestarsi piano piano. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Perdita di equilibrio: potrebbe essere un ictus

ictus-fattori-rischio
Cervello (Pixabay)

L’ictus è un deficit cerebrale ed è causato da un’improvvisa chiusura di un vaso sanguigno oppure dalla sua rottura. L’ictus può essere di due tipi: emorragico ed ischemico. Nel primo caso il vaso si rompe creando un’emorragia cerebrale. Nel secondo caso c’è l’ostruzione di un vaso cerebrale causato da un piccolo coagulo di sangue.

Di solito, quando si verifica questa condizione non si prova dolore, ma i sintomi sono diversi e possono essere diversi in base all’entità del danno che si sta consumando nell’organismo da persona a persona. La perdita di equilibrio, accompagnata da vertigini, mancanza di coordinamento nei movimenti, è uno dei sintomi principali dell’ischemia.

Altri sintomi possono essere:

  • Formicolio agli arti, sia superiori che inferiori;
  • difficoltà a parlare
  • difficoltà a comprendere ciò che si ascolta
  • vista annebbiata
  • perdita di sensibilità in metà parte del corpo

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

Dunque, in presenza di una difficoltà a mantenere l’equilibrio con l’aggiunta di qualche altro segnale appena descritto, è importante chiamare immediatamente i soccorsi in modo che si possa intervenire in tempo. Un ictus non è sempre sinonimo di morte, è importante saperlo, ma è importante anche non sottovalutare mai i segnali che manda il corpo.

Impostazioni privacy