Ciò che serve ai tuoi capelli (e anche a te) è un bicchiere di vino rosso

Il vino rosso non può mancare sulla tavola degli italiani, perché oltre a essere buono presenta innumerevoli proprietà, ma lo sapevi che può garantire dei benefici anche ai tuoi capelli?

vino rosso toccasana
Vino rosso (Pixabay)

Il vino rosso è la bevanda ideale quando passiamo pranzi e cene in compagnia, specialmente se in accompagnamento a un bel piatto di carne. Ma il vino rosso nasconde più proprietà di quanto si possa pensare.

Ricco di flavonoidi e antiossidanti, benefici per la salute, soprattutto di pelle e cuore, il vino rosso fa anche bene alla pelle e ai capelli. Concentriamoci dunque più nel dettaglio sui benefici che il vino rosso è in grado di conferire alla nostra chioma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I vantaggi di stapparsi una bottiglia di vino rosso, sempre senza esagerare

Il vino rosso per la salute dei capelli

vino rosso benefici
Bicchieri di vino rosso (Pixabay)

Se ti è avanzato un po’ di vino rosso ma non sei in vena di festeggiamenti sappi che buttarlo è la scelta peggiore che puoi fare. Conservalo e bevilo quando sarai in vena, perché oltre a tirarti su l’umore può offrire tantissimi benefici ai tuoi capelli. Ad esempio, se sono deboli e fini, bere un bicchiere di vino rosso stimolerà la circolazione sanguigna e questo avrà delle ripercussioni anche sul tuo cuoio capelluto, che riceverà sangue a sufficienza per fortificarsi.

Infatti se la circolazione sanguigna migliora, i tuoi capelli avranno più possibilità di crescere spessi e sani. Questo comporta una riduzione della caduta dei capelli. Oltre a questo primo importante beneficio, dovresti bere il vino rosso anche perché può essere un rimedio efficace contro la forfora.

Le proprietà antibatteriche del vino, infatti, non solo permettono di purificare la pelle dall’acne, ma sono efficaci anche contro la forfora. Prova dunque a mescolare il vino rosso con l’acqua e ad applicare il composto sulla testa dopo aver fatto lo shampoo. Infine, puoi utilizzare il vino rosso per risciacquare i capelli se vuoi donare alla tua chioma dei riflessi rossi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il vino rosso fa davvero bene? I pro e contro di questa bevanda alcolica

Si tratta in questo caso di un utilizzo puramente estetico, che però puoi mettere in pratica solamente se hai i capelli corvini. Se poi desideri un colore più intenso e che duri di più, allora aggiungi del cacao alla miscela e lascia agire il composto sul capo per 15 minuti. Infine risciacqua il tutto e goditi i tuoi riflessi.

Impostazioni privacy