Torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno: farà leccare i baffi a tutti

Con i carciofi preparate questa gustosa e sfiziosa torta salata e conquisterete il palato di tutti, si prepara facilmente ed è davvero eccezionale.

Torta ai carciofi ripieno cremoso morbido
Torta ai carciofi (Screenshot da Facebook)

Per la cena di stasera stupite i vostri commensali con una preparazione davvero sfiziosa e squisita, la torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno. Un sapore davvero delicato e buonissimo che farà impazzire proprio tutti, anche i bambini che spesso non amano le verdure la mangeranno molto volentieri.

Il procedimento di questo incredibile manicaretto è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo per un risultato da urlo. Non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba, in molti chiederanno anche il bis.

Volete quindi sapere come si prepara questa buonissima torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una squisita Torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno

Torta ai carciofi ripieno cremoso morbido
Torta ai carciofi (Screenshot da Facebook)

Con semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato buono da leccarsi i baffi. Questa torta salata è ottima da gustare come secondo piatto o come antipasto, la adoreranno proprio tutti. Con il suo invitante aspetto e la sua morbidezza infatti farà impazzire i vostri commensali.

Gli ingredienti per preparare una saporita ‘Torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno’ sono:

Per la pasta:

  • 500 gr di farina 0
  • 90 gr di olio extravergine di oliva
  • 250 gr di acqua fredda
  • 13 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Per il ripieno:

  • 450 gr di ricotta di pecora
  • 2 uova
  • 4 carciofi
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • 6 fettine di scamorza
  • latte per spennellare

Preparazione:

Nella planetaria o all’interno di una ciotola versate la farina, l’acqua, il lievito e l’olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare. Aggiungete poi il sale e impastate ancora, fin quando non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Potrebbe interessarti anche: Torta di carciofi, ottima da gustare a Pasqua: ecco come si prepara

Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a pezzettini, dopodiché saltateli in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e poca acqua. Insaporiteli con un po’ di sale e fateli cuocere fin quando non risulteranno morbidi, spegnete poi la fiamma e fateli raffreddare.

All’interno di una ciotola mettete la ricotta, un po’ di sale, una spolverata di pepe, il parmigiano grattugiato, le uova e un po’ di pangrattato. Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli perfettamente tra loro, dovrete ottenere una crema liscia. Trascorso il tempo di lievitazione necessario riprendete il panetto e dividetelo in due, una parte usatela per rivestire uno stampo precedentemente oliato, facendola arrivare fino ai bordi.

Potrebbe interessarti anche: Carciofi gratinati, morbidi dentro e croccanti fuori: una vera squisitezza!

Sulla base versate la crema di ricotta, le fettine di scamorza e i pezzettini di carciofi. Chiudete poi con la restante parte di impasto avendo però cura di sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca. Spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi per 25 minuti.

Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno con amici e familiari. Un sapore davvero sfizioso e appetitoso che di sicuro conquisterà il palato di tutti, anche quello dei più piccoli. Buon appetito!

Impostazioni privacy