Se avvertite difficoltà a parlare chiamate i soccorsi: potrebbe essere grave

La difficoltà a parlare è uno dei sintomi di una grave patologia, quindi se la avvertite dovete chiamare subito i soccorsi, i dettagli.

Parlare (Pixabay)

Il linguaggio verbale è la nostra principale forma di comunicazione. Questa associata ai gesti e alle espressioni ci permette di avere conversazioni, dialoghi, di farci comprendere dagli altri. Tuttavia, che cosa fare quando avvertite che qualcosa non va e non siete più in grado di farlo?

Può accadere di sentire una difficoltà a parlare. Non solo, anche una capacità ridotta nel comprendere quello che gli altri vi stanno dicendo. In questo caso, se dovesse succedere è molto importante chiamare immediatamente i soccorsi. Infatti, potrebbe essere una patologia molto grave che richiede un immediato intervento.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

La difficoltà a parlare, infatti, è uno dei sintomi principali dell’ictus. Un ictus può essere più o meno grave, ma in qualsiasi caso deve essere individuato, trattato e capire come mai è successo. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Difficoltà a parlare: attenzione, potrebbe essere ictus

ictus-cerebrale-cattive-abitudini-(1)_optimized
Cervello (Adobe Stock)

Quando improvvisamente si ha difficoltà nel dire parole o nel comprendere le parole degli altri può essere infarto cerebrale, emorragia, un trauma cranico oppure un TIA, ovvero un episodio ischemico transitorio. Quando si ha l’occlusione di un vaso sanguigno, oppure la rottura di un vaso sanguigno nel cervello, le conseguenze possono essere diverse. Una di queste è la compromissione dell’area del linguaggio.

Ecco in che modo inizieranno le difficoltà: penserete una parola o una frase e dalla bocca uscirà altro. Oppure la vostra bocca si fermerà e non riuscirà a dire nulla. Frasi sconnesse senza rendersene conto o difficoltà a comprendere gli altri sono altri elementi a sostegno di un ictus cerebrale in corso. Questo sintomo, di solito, è accompagnato a deviazione della bocca, perdita di sensibilità di metà del corpo ma non solo.

I sintomi di un ictus possono essere anche il formicolio, l’intorpidimento, una sensazione di debolezza improvvisa, un capogiro, la perdita di equilibrio e cambiamenti nella vista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus, in caso di emergenza prova il metodo dell’ago

È molto importante non sottovalutare mai questi segnali anomali che arrivano all’improvviso. È meglio chiamare i soccorsi, rivolgersi al proprio medico, cercare di descrivere quello che è accaduto e sottoporsi a tutti gli accertamenti del caso. Individuare quello che è successo, il motivo per cui è successo e sistemare tutto è possibile. Un ictus non sempre significa morte.

Impostazioni privacy