Timballo di melanzane al forno, saporito e light: ha solo 180 Kcal

Con le melanzane potete realizzare questo buonissimo timballo, oltre che super squisito è anche light, contiene infatti solo 180 calorie. Vi sveliamo come farlo.

Timballo di melanzane al forno light 180 calorie
Timballo di melanzane al forno (Screenshot da Facebook)

Vi proponiamo oggi un piatto davvero gustoso e sfizioso che conquisterà il palato di tutti, si tratta del timballo di melanzane al forno. Una ricetta molto semplice da preparare, in grado però di stupire i vostri commensali, in molti chiederanno sicuramente il bis.

Ottimo da gustare come secondo piatto ma anche come antipasto, non appena lo porterete in tavola lo vedrete sparire in un attimo. Per un risultato buono da leccarsi i baffi non occorrono grandi doti culinarie, la preparazione di questa ricetta infatti è davvero semplicissima. Oltre che super saporito e sfizioso, questo timballo è anche light, contiene infatti solo 180 calorie a porzione, potranno quindi gustarlo con estremo piacere anche coloro che sono a dieta.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo buonissimo timballo di melanzane al forno light? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato ne andrete matti.

Ecco come preparare uno sfizioso e leggero Timballo di melanzane al forno light

Timballo di melanzane al forno light 180 calorie
Timballo di melanzane al forno (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa strepitosa ricetta è davvero molto semplice e non vi ruberà via troppo tempo. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Timballo di melanzane al forno light’ sono:

  • 4 melanzane
  • 250 gr di ricotta light
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 gr di spinaci
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 sfoglie di lasagne
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 130 gr di scamorza grattugiata
  • aglio in polvere
  • basilico

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le melanzane, eliminate il loro cappello e tagliatele a fette dello spessore di circa un cm, dopodiché adagiatele all’interno di una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata. Su esse aggiungete un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, cuocete poi in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Sminuzzate gli spinaci e versateli all’interno di una ciotola insieme alla ricotta, un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero, con un cucchiaio mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Tortino salato di melanzane per la festa della mamma (vegetariana)

In un’altra ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con un pizzico di sale, il pepe, qualche foglia di basilico e un filo d’olio extravergine di oliva. Dopo aver dato una prima mescolata unite anche l’aglio in polvere e mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti.

Oliate ora una teglia e stendete sul fondo e sul bordo le fettine di melanzane, mettete una sfoglia di lasagna e farcite con qualche cucchiaio di ripieno, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un po’ di parmigiano grattugiato e un po’ di scamorza grattugiata. Mettete poi altre melanzane, l’altra sfoglia di lasagna, la restante parte di ripieno, la passata di pomodoro, ancora un po’ di parmigiano e scamorza grattugiati.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene con pomodori, capperi e mozzarella: hanno solo 130 Kcal

A questo punto, chiudete con le fettine di melanzane sul bordo e aggiungete sulla superficie altra passata di pomodoro e una spolverata di scamorza e parmigiano grattugiai. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate il vostro gustoso e light timballo di melanzane al forno con i vostri commensali. Con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy