Arriva l’estate, come perdere peso in spiaggia con la dieta del sole. Anche 2 kg a settimana

Vitamina D, mare e alimentazione sana, è la dieta del sole, da seguire in estate, magari mentre si è in spiaggia, per perdere peso in modo facile.

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Ragazze che fanno un tuffo in mare (Pixabay)

Vitamina D, mare e alimentazione sana, è la dieta del sole, da seguire in estate, magari mentre si è in spiaggia, per perdere peso in modo facile. Il caldo è appena arrivato e già preannuncia un’estate rovente. La mente, a questo punto dell’anno, corre già alle vacanze, specialmente sogna un bel periodo di relax al mare. Una delle preoccupazioni più diffuse, però, è la prova costume.

Come arrivare in forma alle vacanze? Come avere una perfetta forma fisica, da sfoggiare in spiaggia? Ci pensa la dieta del sole. Questa dieta sta spopolando, e promette pancia piatta, forma snella e una bella tintarella. Basta seguire un regime alimentare che garantisce una perdita di circa 2 kg a settimana. Meglio iniziare subito. Da dove cominciare?

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Meno 2 kg a settimana, la dieta del sole ottima per l’estate

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Colazione in riva al mare (Pixabay)

Questo tipo di dieta prevede il consumo di cibi di stagione, quindi roba fresca, ricca di proprietà, come ad esempio frutta e verdura, ma non solo. Non solo una dieta legata all’alimentazione, ma anche alla tintarella. L’abbronzatura, infatti, ha una sua importanza in questo contesto. Come prepararsi? La dieta sana estiva prevede di mangiare cibi ricchi di antiossidanti, di omega 3 e di vitamine. Inoltre, bisogna bere tanta acqua.

I cibi freschi neutralizzano la produzione di radicali liberi e proteggono dai raggi UV, dannosi per la salute. Occorre consumare cibi che proteggano la pelle dall’invecchiamento e dai danni del sole, favorendo una corretta abbronzatura. Nella dieta del sole, l’acqua è fondamentale, come del resto lo è sempre, durante l’anno. Ma, soprattutto in estate, dove si suda tanto, l’acqua è essenziale per reidratare il corpo.

Ben vengano tè, tisane, infusi freddi, acque aromatizzate. Queste bevande reidratano e stimolano la diuresi, depurando l’organismo. Inoltre, anch’esse proteggono la pelle, rendendola più sana. Lattuga e sedano sono le verdure principali, poiché svolgono un’azione depurativa e diuretica. Bisogna fare il pieno di antiossidanti e di vitamine, quindi sono eccellenti le nespole, le ciliegie, le albicocche, oppure il pesce.

Pronti per la prova costume? la dieta giusta da seguire

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Pranzetto in spiaggia (Pixabay)

Ma anche pomodori, carote, zucchine, fagiolini o melanzane garantiscono tanti benefici. Consumare alimenti ricchi di vitamine A fa bene alla tintarella, poiché contenenti pigmenti vegetali chiamati carotenoidi. Consumare frutta e verdura di colore giallo e rosso è una giusta intuizione per fare scorta di vitamina A. Albicocche, pesche, carote, melone, anguria, radicchio rosso, spinaci, cavolo viola, fragole, peperoni, pomodori. Sono cibi contenenti licopene, sostanza antiossidante che protegge la cute.

E ancora, vitamina E e omega 3 sono essenziale per stare in salute. Frutta secca, yogurt, kefir, pesce azzurro, molluschi, crostacei, salmone e un goccio di olio extravergine d’oliva comportano numerosi benefici. Questi rallentano l’invecchiamento cellulare e migliorano le funzioni del cervello. Insomma, alla fine si può mangiare di tutto, basta soltanto limitare o evitare alcuni cibi. Tra questi, fritti, formaggi stagionati, bevande gassate, carne rossa, dolci.

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I cibi da escludere richiedono un processo digestivo più lento e perciò appesantiscono. Andrebbe limitato anche l’uso del sale, meglio scegliere spezie o erbe aromatiche come condimento. Ci sono i cosiddetti “cibi da ombrellone”, per seguire correttamente questa dieta del sole. Da consumare quando si è al mare, magari per pranzo, troviamo spinaci, carote, radicchio, albicocche, lattuga, cicoria, melone, sedano, peperoni, pesca, anguria, ciliegie. Se si segue questa dieta per tutta l’estate, si arriva ad agosto in forma fisica smagliante.

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