Come pulire il terrazzo: tutti i trucchi per favorire la pulizia velocemente

Come pulire il terrazzo, in pochissime mosse e rendere questo spazio esterno come se fosse parte interna della casa, dove trascorrere del tempo.

pulire il terrazzo
Come pulire il terrazzo (Foto Pixabay)

Il modo per tenere pulito il terrazzo è quello di non riempirlo troppo. Pochi oggetti, quelli indispensabili, sedie per esterni, con cuscini sfoderabili, è un modo rapido per avere sempre il tutto pulito.

Per far in modo che il terrazzo possa risultare sempre pulito e ordinato, occorrerà avere una cura costante, almeno in estate. Tuttavia, durante tutto l’inverno il terrazzo viene trascurato e con l’arrivo della primavera tocca pulirlo e ripartire da zero. Vediamo come pulire il terrazzo in poche e semplici mosse.

Come pulire il terrazzo

La pulizia del terrazzo è necessaria se diventa uno spazio utilizzato per mangiare, riposare oppure ricevere ospiti. Vediamo come pulirlo.

terrazzino
Come pulire il terrazzo (Foto Pixabay)

Il terrazzo, è uno spazio all’aperto che quasi tutti lo vivono a partire dalla primavera fino a tutta l’estate. Purtroppo, però durante tutto il lungo inverno è esposto alle intemperie, alla polvere, al sole, al vento e agli uccelli.

Per evitare di ritrovarsi con un terrazzo in condizioni pessime è importante creare una routine giornaliera e affrontare il momento delle pulizie con uno spirito diverso.

Di seguito, vedrete come pulire il terrazzo con poche mosse e rendere l’operazione quanto meno stressante, faticosa e soprattutto veloce.

Sposta gli oggetti

Innanzitutto, occorre cominciare dallo spostamento degli oggetti presenti. Il terrazzo, quasi sempre è arredato con un tavolo, delle sedie e altri oggetti che nella maggior parte delle volte sono ingombranti e purtroppo anche pesanti.

Per tale motivo, la prima cosa da fare, è posizionarli in un angolo (almeno quelli più pesanti), alzare le sedie sul tavolo e cominciare a sgrassare contemporaneamente il tutto, laddove necessario con un panno e il classico sgrassatore o se preferite acqua e aceto.

Elimina detriti, terra e polvere

Il terrazzo oltre ad essere attrezzato come se fosse un’altra stanza della casa, quindi con un tavolo e delle sedie, il più delle volte è abbellito con del verde che comprende piante e fiori.

Annaffiare le piante, durante tutto l’anno comporta lo spostamento della terra dal vaso e la caduta dei fiori secchi.

Perciò subito dopo aver spostato gli oggetti pesanti, occorrerà spazzare il pavimento. A seconda del tipo di pavimentazione potrete optare per la classica vecchia scopa, in alternativa anche un buon aspiratore da esterno.

L’aspirapolvere può tornare utile, soprattutto se c’è vento, se si ha meno tempo e se ci sono ragnatele, insetti morti e altri detriti da raccogliere, anche da vicino al muro.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il pavimento esterno del giardino da muffe e sporco: ecco come fare

Pulisci le ringhiere

Se, poi il terrazzo non è chiuso da un muretto ma dalle ringhiere in ferro, occorrerà pulirle con una spazzola, per eliminare polvere e altre sporcizie.

Se lo sporco non viene via, meglio utilizzare acqua e detersivo per i piatti e passare velocemente un panno bagnato sulla ringhiera.

Quando invece lo sporco è costituito anche da escrementi di uccelli, è possibile utilizzare dell’aceto e strofinare.

Lava il terrazzo

Infine, bisognerà solo lavare il pavimento, in questo caso l’ideale potrebbe essere un’idropulitrice ma fate attenzione perché l’acqua che esce è abbondante e potrebbe crearvi dei problemi con i condomini.

Un altro problema potrebbe essere la pavimentazione in cemento, perché il getto d’acqua e la pressione potrebbero eroderle.

Un’alternativa all’idropulitrice è la scopa e il mocio, con cui gestire bene l’acqua ed evitare problemi con chi vive sotto di voi.

Impostazioni privacy