Come si prepara la pasta fredda perfetta per l’estate

Vediamo alcuni consigli pratici molto utili per riuscire a preparare una pasta fredda perfetta, ottima per giornate di fine primavera e estate.

Pasta fredda (Pinterest the-bella-vita.com)

Il caldo è arrivato, la primavera si sta addentrando nella sua fase finale in modo da lasciare completo spazio all’estate. Con queste giornate soleggiate, calde, limpide, il desiderio di tantissime persone è quello di stare in compagnia all’aperto e concedersi un bel pranzo fresco o sulla spiaggia o su un prato verde e fiorito.

A questo proposito, il piatto più gettonato da portare in queste occasioni è di sicuro la pasta fredda. Si tratta di un’insalata di pasta che viene condita con diversi ingredienti. La sua caratteristica è la freschezza ed è, quindi, una ricetta tipicamente estiva.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata di pasta fredda vegana: una ricetta veloce per l’estate

Non si può proprio fare a meno di un piatto fresco e nutriente, un pasto completo come lo è questo. Ma anche se prepararlo è molto facile, occorre comunque fare attenzione ad una serie di elementi per poterla fare in modo perfetto.

Pasta fredda: come averla perfetta

Pasta fredda alla greca (Pinterest blog.cookaround.com)

Ci sono dei piccoli accorgimenti per poter fare la pasta perfetta da portare via con voi nella vostra gita di famiglia. Vediamone alcuni:

  • Cottura: la pasta deve essere cotta nel modo giusto. Per fare una pasta fredda buona e bella la pasta deve essere al dente. Questo significa che, dove non è indicato, basterà tenerla in cottura due minuti in meno rispetto al tempo scritto sulla confezione. Inoltre, quando la scolate è meglio passarla sotto acqua corrente fredda in modo da bloccarne del tutto la cottura;
  • Condimento: questo deve essere aggiunto quando la pasta è completamente fredda. Se aggiungete ingredienti quando la pasta è calda il sapore degli stessi cambierà, così come la loro consistenza. Inoltre, ricordatevi sempre che le salse vanno aggiunte appena prima di servire il piatto;
  • Servizio: servire la pasta nel modo corretto è fondamentale, per farlo occorre lasciare riposare il tutto in frigorifero per qualche ora in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro, poi è opportuno mescolarla sempre prima di servirla a qualcuno. Inoltre, se dovesse risultare troppo secca, basterà un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricette con pasta fredda: prova questa variante quasi inedita

In questo modo, prestando attenzione alla cottura, al condimento e come servirla, la vostra pasta fredda sarà bella da vedere, della consistenza giusta, con tutti gli ingredienti pronti per essere assaporati e avrà un gusto davvero eccezionale. Basta poco per portare via con voi un piatto decisamente perfetto.

Impostazioni privacy