Come rinfrescare casa senza condizionatore, i trucchi a costo zero per stare bene

Le dritte giuste su come rinfrescare casa senza condizionatore, il tutto in maniera economica e super efficace, fai in questo modo.

Delle ante chiuse
Delle ante chiuse (Pixabay)

Come rinfrescare casa senza condizionatore, la cosa si può fare in tutta tranquillità, all’insegna dell’efficacia e del risparmio. C’è chi non può disporre di questo utile elettrodomestico e chi invece intende avvalersene il meno possibile, dal momento che i consumi legati a quest’ultimo possono facilmente avere un peso considerevole all’interno della bolletta della corrente elettrica.

Certo è che in quei giorni in cui fa veramente caldo, risulta difficile non accendere un dispositivo preposto al raffreddamento dell’aria in casa. Se vogliamo trovare sollievo e risparmiare, allora sarà fondamentale sapere come rinfrescare casa senza condizionatore.

Anche perché, sempre tornando al discorso bollette, le utenze della luce sono aumentate già da qualche mese in maniera esponenziale. Questa cosa grava ora in maniera molto pesante sulle tasche di molti nuclei familiari, al punto che il Governo è dovuto intervenire per alleggerire gli esborsi di molti cittadini.

Come rinfrescare casa senza condizionatore, le alternative ottime da attuare

Una casa tenuta all'ombra
Una casa tenuta all’ombra (Pixabay)

Facciamo in modo da evitare tutto questo dando uno sguardo a come rinfrescare casa senza condizionatore. Si tratta di metodi a costo zero e di facilissima attuazione. Come prima cosa dobbiamo ricordarci di creare delle correnti d’aria nelle nostre abitazioni, aprendo finestre od infissi che siano situati alle parti opposte in casa.

Inoltre, nelle ore più calde della giornata, possiamo tenere abbassate le persiane e possiamo coprire gli ingressi degli infissi con eventuali tende montate all’esterno di balconi e terrazze. Questo fornirà tanta ombra e preserverà un pò di fresco sufficiente a darci conforto contro la canicola.

Un altro trucco utile per concentrare più aria fresca è anche quello di aprire gli sportelli e le ante di mobili ed armadi vari, perché quando restano chiusi tendono ad immagazzinare il caldo. Possiamo creare dei condizionatori fai da te mettendo davanti ad una tapparella aperta giusto un pò, una bacinella di acqua fredda con all’interno un panno pulito.

Potrebbe interessarti anche: Pulire i filtri del condizionatore, come ed ogni quanto farlo: è fondamentale

Fai attenzione ai tuoi dispositivi in casa

In tal modo anche la più leggera brezza sfrutterà il tessuto bagnato per veicolare aria fredda nel resto della casa, oppure in una stanza con la porta chiusa. Inoltre possiamo pensare di rimpiazzare il condizionatore con il ventilatore, che conviene molto di più dal punto di vista dei suoi consumi ridotti.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare con il condizionatore, come tenerlo acceso consumando meno

E che può funzionare alla grande se davanti al suo getto d’aria poniamo un recipiente con un pò di ghiaccio. Anche in questo modo avremo un climatizzatore fai da te. Poi di sera tenete le luci quanto più spente possibile. Il calore che generano si fa sentire nei periodi caldi dell’anno.

Potrebbe interessarti anche: Ventilatore o condizionatore, consumi a confronto: quale è migliore

Così come fate attenzione a lasciare uno spazio sufficiente per favorire la circolazione di aria nelle parti dove i vostri dispositivi elettronici come televisori, monitor, computer e console di gioco espellono l’aria riscaldata generata al loro interno. Questo eviterà dei surriscaldamenti ed anche dei possibili guasti che tale situazione potrebbe comportare.

Impostazioni privacy