Risparmiare con il condizionatore, come tenerlo acceso consumando meno

Suggerimenti e consigli su come risparmiare con il condizionatore senza che i costi in bolletta siano terrificanti da sostenere, fai così.

Una donna utilizza un condizionatore
Una donna utilizza un condizionatore (Pixabay)

Risparmiare con il condizionatore, quali sono i suggerimenti giusti da seguire? Ci sono delle indicazioni adatte da mettere in atto allo scopo di limitare il costo che dovremo poi andare a pagare all’interno della bolletta della corrente elettrica. Per fare in modo che la stessa non schizzi verso l’alto, serve assumere un comportamento virtuoso.

Quali sono i metodi consigliati per risparmiare con il condizionatore potendo al contempo usufruire della sua indubbia utilità? Già verso fine primavera il caldo si fa sentire ed il ricorso a questo potente elettrodomestico si rende necessario. Ma a volte lo si accende in maniera indiscriminata, senza pensare al peso che avrà in bolletta.

Fermo restando che esiste una valida alternativa, decisamente più economica, e che riuscirà a darci un minimo di sollievo. Si tratta del ventilatore, che comporta dei costi minori in qualsiasi altro aspetto se confrontato proprio con il condizionatore.

Risparmiare con il condizionatore, l’alternativa a super basso costo

Gettito d'aria che fuoriesce da un condizionatore
Gettito d’aria che fuoriesce da un condizionatore (Pixabay)

Il risparmio parte già dall’acquisto, dal momento che un ventilatore richiede un esborso minimo di appena dieci o quindici euro. Poi è chiaro che più si spende e più aumentano le prestazioni. Ed anche l’impatto sui consumi è nettamente inferiore con il ventilatore rispetto a qualsiasi condizionatore.

Il quale richiede una spesa anche per essere installato in casa, tra l’altro. I condizionatori poi hanno un effetto molto più negativo dei ventilatori anche per quanto riguarda il loro impatto ambientale. Le emissioni di Co2 nell’aria correlate al loro funzionamento sono notevoli, mentre non esistono nel caso dei ventilatori.

Se però proprio non si può fare a meno di raffreddare l’aria della stanza dove ci troviamo, perché fa troppo caldo, c’è un metodo consigliato che comporta solo effetti positivi.

Potrebbe interessarti anche: Bollette luce e gas, il Governo limita l’uso dei condizionatori

L’utilizzo ideale del condizionatore per inquinare meno e risparmiare

Evitare gli sbalzi termici serve sia a preservare la nostra salute che ad evitare dei consumi di corrente enorme. In questo modo impattiamo di meno sull’ambiente e spenderemo anche meno in bolletta.

Potrebbe interessarti anche: Ventilatore o condizionatore, consumi a confronto: quale è migliore

Se in estate ci sono 35-40° fuori, dentro possiamo impostare la temperatura a 28° oppure a 30°. La differenza di cinque o dieci gradi sarà sensibile e non suderemo.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi bollette e carburante, il piano del Governo: le nuove mosse

La stessa cosa andrebbe fatta in maniera inversa anche in inverno. Con 10-15° in esterna, 19° negli ambienti di casa rappresenteranno l’ideale per evitare contraccolpi tali da farci buscare un malanno, e prezzi in bolletta tali da farci venire un colpo.

Impostazioni privacy