Migliori oli essenziali naturali per gestire lo stress: quali sono

Quali sono i migliori oli essenziali per lenire e gestire lo stress e le situazioni difficili? Ce lo svela un ultimo test condotto negli Stati Uniti.

Oli essenziali migliori
Olio essenziale (Pixabay)

Gli oli essenziali sono un metodo tutto naturale per gestire svariate problematiche emotive o di salute. Nello specifico, dei ricercatori americani hanno stilato la classifica dei migliori oli essenziali per imparare a gestire lo stress. Vediamo quali sono.

Migliori oli essenziali naturali contro lo stress: la classifica

Uno dei prodotti per il benessere più diffusi al giorno d’oggi sono gli oli essenziali, che possono far pensare a prodotti per l’aromaterapia e a centri benessere di lusso. Ma alcuni tipi di questi oli abbastanza economici possono davvero aiutare a sentirsi meno ansiosi e stressati. Con così tante varietà in circolazione, vi starete chiedendo: quali sono i migliori oli essenziali per l’ansia e come funzionano?

Olio alle rose
Olio alle rose (Pixabay)

Secondo Yufang Lin, medico, specialista in medicina integrativa presso il Cleveland Clinic’s Center for Integrative Medicine, gli oli essenziali funzionano attraverso l’inalazione o l’applicazione topica e hanno benefici per la mente e per il corpo. Per l’inalazione, gli oli essenziali possono essere facilmente utilizzati come spray per ambienti o tramite diffusore. Alcune gocce su un ciondolo da portare vicino alla pelle consentono inoltre un rilascio lento nel tempo.

Per via topica, gli oli essenziali possono essere aggiunti a un olio vettore (ovvero un olio di base, come l’olio di semi di vinacciolo o l’olio d’oliva, per diluire l’olio essenziale prima di applicarlo sulla pelle e ridurre al minimo le irritazioni) e utilizzati come profumo, olio da massaggio, crema o pomata.

Una buona regola per il rapporto tra olio vettore e olio essenziale è quella di utilizzare una goccia di olio vettore per un cucchiaino di olio essenziale. E naturalmente, aggiungere un olio essenziale al bagno è un modo meraviglioso per rilassarsi alla fine di una giornata intensa, dice la dottoressa Lin.

Potrebbe interessarti anche: Elimina le verruche con gli oli essenziali, il potere della natura è incredibile

Una nuova ricerca

Sebbene la ricerca sugli oli essenziali per la salute mentale sia ancora in fase di espansione, alcune informazioni suggeriscono che alcuni oli possono funzionare per alleviare lo stress, migliorare il sonno e altro ancora. Il fatto è che, anche se uno studio dimostra che un particolare profumo è ottimo, ad esempio, per ridurre i sentimenti di ansia, potrebbe non funzionare per ogni singola persona. Se non vi piace un profumo, probabilmente non vi sentirete molto meglio dopo averlo annusato, per esempio.

Il modo più rapido per cambiare l’umore è l’odore, quindi l’olio essenziale è un modo eccellente per ridurre l’ansia e favorire il rilassamento”, spiega l’esperta. “Tuttavia, sono necessarie molte erbe per produrre una piccola quantità di olio essenziale, il che lo rende un prodotto molto forte.

Quali oli essenziali aiutano a combattere l’ansia?

Secondo la dottoressa Lin, gli oli essenziali riportati di seguito hanno dimostrato di ridurre l’ansia negli studi sull’uomo. Anche altri profumi sono comunemente usati per alleviare l’ansia e favorire il rilassamento, ma sono necessarie ricerche che vadano oltre gli studi sugli animali per sapere se hanno effettivi benefici per le persone.

  • Lavanda
  • Bergamotto
  • Arancio
  • Maggiorana dolce

Quali oli essenziali favoriscono il rilassamento?

Secondo la dottoressa Lin, gli oli essenziali che seguono hanno dimostrato di aiutare le persone a sentirsi più calme e rilassate. Un’avvertenza potenziale è che la maggior parte delle persone ha una memoria olfattiva. Quindi, ad esempio, se una persona ha un ricordo negativo associato a un particolare profumo, potrebbe non sentirsi rilassata quando lo annusa, spiega la dottoressa. I migliori sono:

  • Lavanda
  • Bergamotto
  • Arancio dolce
  • Menta piperita
  • Incenso
  • Mirra
  • Rosa

Potrebbe interessarti anche: I migliori oli essenziali per curare capelli e cuoio capelluto

Olio essenziale alla lavanda

Secondo uno studio del 2012, è stato dimostrato che l’olio essenziale di lavanda aiuta a trattare i sintomi di ansia e depressione. Ciò potrebbe essere dovuto al suo impatto sul sistema limbico del cervello, che controlla le emozioni. La ricerca ha anche dimostrato che l’inalazione di quest’olio essenziale può ridurre significativamente i livelli di ansia, afferma il Dr. Gandhi. Può essere applicato per via topica o utilizzato con un diffusore o un umidificatore.

Olio essenziale al bergamotto

L’olio di bergamotto, che proviene dalle arance bergamotto e ha quindi un profumo agrumato ed energizzante, ha dimostrato di migliorare l’umore e di ridurre i sintomi dell’ansia, secondo le ricerche. Può essere utilizzato con un diffusore o un umidificatore.

Olio essenziale all’arancia

Se siete incinte e sperate di vivere un parto zen, uno studio del 2015 ha suggerito che l’olio essenziale di arancio può aiutare a ridurre i sentimenti di ansia durante il travaglio. Utilizzate questo olio con un diffusore.

Impostazioni privacy