Come raggiungere i propri obiettivi fitness prima dell’estate

L’estate è sempre più vicina e per raggiungere i propri obiettivi di fitness ci sono tre consigli dati dagli esperti che si possono seguire.

in forma per l'estate
Estate (Unsplash)

L’estate è vicina e se non si sono ancora raggiunti gli obiettivi prefissati, gli esperti hanno tre suggerimenti in particolare che aiutano a farlo. Che sia per perdere peso, allenare la resistenza o sviluppare il tono muscolare, mantenersi in forma è un obiettivo che molte persone hanno. La fatidica prova costume è ormai alle porte, ma con essa non significa che si deve avere un corpo scolpito come le modelle di Victoria Secret. Infatti essa è superata se si riesce ad accettare il corpo che si ha davanti, di qualsiasi forma esso sia.

Fare un po’ di movimento aiuta di certo ad acquisire fiducia in sé stessi e se si ha un obiettivo ben prefissato, gli esperti hanno stilato una lista di tre step per aiutare a raggiungerli. Le prime giornate di sole riempiono infatti di nuova energia e motivazione. Passato il primo periodo della primavera dove il corpo si deve abituare al cambio di stagione, ecco alcuni consigli e trucchi efficaci per un risultato buono e duraturo.

Ti potrebbe interessare anche >>> I migliori cocktail da preparare per una fresca estate

I 3 consigli per raggiungere gli obiettivi fitness in vista dell’estate

fare sport estate
Obiettivo fitness (Unsaplsh)

1. I primi passi

Rimettersi in forma velocemente, perdere qualche chilo, iniziare l’estate pieni di forza e potenza: ognuno ha il proprio obiettivo personale di fitness per i caldi mesi estivi. Per sentirsi completamente a proprio agio nella nuova stagione e godere di risultati duraturi, è importante fissare obiettivi realistici. All’inizio è meglio rivolgersi a un personal trainer, il quale crea un programma di allenamento individuale ed efficace in base al proprio livello di forma fisica e ai propri obiettivi.

2. Nuova routine di esercizi

Un risultato efficace e sano richiede pazienza e motivazione. L’ideale sarebbe seguire una routine sportiva fissa e non farsi prendere dalla pressione non appena le temperature si fanno più miti. Un buon mix di allenamento di forza (2/3) e di resistenza (1/3) è particolarmente efficace. L’allenamento frequente garantisce un aumento del metabolismo per un periodo di tempo più lungo, una frequenza elevata e una maggiore combustione dei grassi a lungo termine. Gli esperti consigliano un’unità di allenamento di 40-45 minuti ciascuna.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mangiare gelato e non ingrassare: ecco come fare

3. Corsi per una maggiore varietà e divertimento

I corsi sono particolarmente indicati per aggiungere varietà e divertimento alla routine di allenamento. Allenarsi in gruppo aiuta a mantenere la motivazione. Per esempio, organizzare uno o due giorni alla settimana con gli amici per frequentare regolarmente un corso di vostra scelta.

Impostazioni privacy