Perché il basilico secca? I motivi e come porre rimedio

Le risposte al perché il basilico secca, specialmente se lo abbiamo acquistato al supermercato. È facile applicare una soluzione.

Una piantina di basilico
Una piantina di basilico (Pixabay)

Perché il basilico secca? C’è un errore che spesso e volentieri compiamo e che riguarda questa pianta aromatica, specialmente nel caso in cui succede di acquistarla all’interno di un supermercato. Dove è facile trovare diverse piantine da portare poi a casa e curare come si deve.

Nonostante tutte le premure del caso, perché il basilico secca in alcuni casi? C’è una risposta ben precisa a monte di tutto ciò, e possiamo provare a contrastare ogni problematica intervenendo a dovere. Sapete per quale motivo si consiglia sempre di effettuare un travaso di pianta subito dopo essere tornati a casa?

Semplicemente perché i vasetti di quantità non eccelsa – si tratta di involucri di plastica che riescono a fare il loro nell’immediato – non sono adatti per fare si che la piantina progredisca con il passare delle settimane. Ed è per questo che è necessario procedere con un rinvaso.

Potrebbe interessarti anche: Acquaponica, il metodo ecofriendly che unisce coltura ed allevamento

Perché il basilico secca? I motivi e la soluzione

Una pianta di basilico in un vaso bianco
Una pianta di basilico in un vaso bianco (Pixabay)

Quei vasi difatti non sono adatti alle radici del basilico. E poi si tratta di piantine che non hanno mai visto la luce del sole ma sono invece cresciute solamente tramite l’illuminazione artificiale in serre predisposte. Anche questo fa si che ci sia un contraccolpo.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare le piante di pomodori, risultati top con questo ingrediente

Quindi, per evitare che il basilico secchi, dobbiamo trasferirlo in un vaso più grande e posizionarlo in casa, accanto ad una finestra. E poi eventualmente trasferirlo fuori solo dopo una settimana. Inoltre ci vorrà molta acqua per i primi giorni, nonostante dovremo fare grande attenzione nell’evitare che ci sia dell’acqua ristagnata nel sottovaso.

Potrebbe interessarti anche: Coltivare ortaggi, l’hobby che può garantirci centinaia di euro

Perché, come con tutte le altre piante, il processo in cui innaffiare il basilico richiede di evitare del tutto di bagnare le foglioline. L’acqua va data solamente alle radici. Ed anche l’apporto di un concimante tornerà molto utile allo scopo di garantire benessere ai nostri vegetali.

Impostazioni privacy