Problemi di vista improvvisi? Meglio rivolgersi subito al medico

Se si avvertono dei problemi di vista improvvisi è meglio non sottovalutarli e rivolgersi subito al medico, potrebbe essere grave.

Vista (Pexels)

I problemi alla vista sono molto diffusi nella popolazione e l’invenzione degli occhiali ha aiutato tutti a sopperire a questi problemi e vedere comunque in modo perfetto. A volte si tratta di miopia, di astigmatismo, oppure ipermetropia, presbiopia, ambliopia. A volte si possono verificare degli offuscamenti per stanchezza o per problemi di salute.

Un aspetto molto importante è non sottovalutare mai problemi alla vista che sono del tutto improvvisi. Se vi capita, dovete rivolgervi subito al medico e non esitare. Infatti, potrebbe anche trattarsi di un ictus. L’ictus non capita solamente alle persone anziane, quindi, l’attenzione deve essere sempre molto alta a qualsiasi età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

Inoltre, c’è l’errata convinzione che un ictus colpisca una persona, provochi una perdita di conoscenza e poi al risveglio quella persona si accorge di essere paralizzata da una parte del suo corpo. Ma non è sempre e solo così. I sintomi possono essere diversi, più o meno intensi, a seconda della gravità dell’episodio che si sta verificando nell’organismo.

Problemi di vista improvvisi: potrebbe essere ictus

cervello
Donna che si tocca la testa (Foto di Kindel Media da Pexels)

Un ictus è l’interruzione del flusso di sangue al cervello a causa di un coagulo di sangue in una vena oppure a causa di una rottura di un vaso sanguigno che provoca poi un’emorragia. Ad ogni modo, non c’è solamente un ictus mortale che può manifestarsi, ci sono anche i cosiddetti TIA, episodi transitori, che danno qualche sintomi lievi e poi se ne vanno (anche se di solito sono la spia di uno più grosso e più grave in arrivo).

Uno dei sintomi che si può avvertire con un ictus in corso è un problema alla vista. Di solito si ha una visione doppia, oppure problemi ad un solo occhi, come oscuramento, cecità. Se dovesse accadere dovete rivolgervi immediatamente ai soccorsi o al vostro medico. Soprattutto se è un sintomo accompagnato dalla perdita di equilibrio, confusione e capogiri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caduta dei capelli, perché può causare ictus: lo studio

Un ictus può provocare anche una certa difficoltà a parlare e la deviazione della bocca. Guardarsi allo specchio in quei momenti, chiedere alle persone che sono vicine è molto importante per sapere poi spiegare che cosa vi è successo esattamente. Questo aiuterà gli specialisti ad arrivare al problema più rapidamente.

Impostazioni privacy