Il segno nelle dita dei piedi che indica problemi di colesterolo

C’è un segno che appare nelle dita dei piedi e che può indicare un problema con il colesterolo, ecco di cosa si tratta.

Piedi (Pexels)

Avere problemi con il colesterolo è una cosa abbastanza comune e diffusa, soprattutto dopo i 50 anni. Il problema si ha con il colesterolo cattivo (LDL), il quale, se presente in eccesso nel sangue può portare alla formazione di una placca che impedisce al sangue di passare nei vasi sanguigni.

Il valore del colesterolo cattivo nel sangue per essere nella norma deve essere inferiore a 100 mg/dl. Il colesterolo buono, invece, non deve essere inferiore a 50 mg/dl. Mentre il colesterolo totale non deve superare 200 mg/dl. Tenerlo sotto controllo è facile, basta un esame del sangue. Tuttavia, se i valori sono alti la maggior parte delle volte non si hanno sintomi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 50 anni: il segreto per mantenere il colesterolo nella norma

Ma c’è un segno che appare nelle dita dei piedi che può essere un’indicazione importante per individuare un problema con il colesterolo. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta e cosa fare.

Segno nelle dita dei piedi: attenzione al colesterolo alto

Piedi in acqua (Pexels)

Il segno che può manifestarsi nelle dita dei piedi a causa di un livello troppo alto di colesterolo è il xantoma. Forse non avrete sentito parlare, forse vi sarà già capitato di vederne o averne, oppure non sapete di che cosa si tratta. È semplicemente un accumulo di grasso sotto la superficie della pelle.

Queste escrescenze grasse diventano gialle e possono presentarsi di diverse dimensioni, da molto piccole, ma anche di media grandezza. A volte accade che sorgano nei tendini delle dita dei piedi. Bisogna dire, però, che non è solamente il colesterolo alto a provocare questi segni, lo possono fare anche altre condizioni come il diabete, l’ipotiroidismo e alcuni tipi di cancro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo: gli alimenti che non lo contengono da inserire nella dieta

Ad ogni modo, appena notate questi accumuli di grasso nelle dita dei piedi dovete provare a sentire il vostro medico e iniziare una serie di accertamenti per capirne le cause e intervenire il prima possibile. Se si tratta di colesterolo alto lo specialista provvederà a darvi dei farmaci, a suggerirvi dei rimedi naturali, una migliore alimentazione e abitudini nella vita quotidiana più sane.

Impostazioni privacy