5 modi per muoversi di più nella vita quotidiana

Fare un po’ di movimento è fondamentale, soprattutto per chi ha una vota sedentaria, ecco quindi cinque modi per muoversi di più nel quotidiano.

come muoversi di più
Vita sedentaria (Pixabay)

Può sembrare opprimente quando si cerca di trovare il tempo per l’esercizio fisico. Tenersi in movimento è molto importante per la salute dell’organismo e ci sono molte attività che si possono fare. Chi fa i turni di notte, chi è imprenditore, studente, pendolare o genitore, trovare il tempo è difficile ma cercare di capire come inserire l’esercizio fisico nella giornata.

Per chi ha una vita sedentaria o per chi non ha tempo, ci sono alcune cose che si possono fare durante la vita quotidiana. Infatti basta veramente poco per restare in forma. In particolare gli esperti hanno valutato ben 10 azioni che si possono fare ogni giorno e che aiutano a fare quel poco di attività fisica che serve.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vita sedentaria ed esercizi da scrivania: tenersi in forma con un lavoro da ufficio

Come muoversi di più: i 5 consigli degli esperti

mantenersi in movimento
Fare la scale (Unsplash)

1. Prendere le scale

Può sembrare una cosa noiosa ma è uno dei consigli migliori per un motivo. Fare le scale invece dell’ascensore aumenta la frequenza cardiaca, aiuta l’equilibrio e migliora la forza degli arti inferiori. Se ci si sente audaci e si ha qualche minuto a disposizione, si può anche fare delle alzate di tallone dal bordo di un gradino per rafforzare i polpacci, oppure fare le scale due alla volta.

2. Incorporare le riunioni a piedi

Se lavorate da casa o si è passati alle teleconferenze virtuali, programmare una camminata durante una chiamata al giorno. Se non si ha bisogno di fissare uno schermo guardando fogli di calcolo, mettere le cuffie, infilare il telefono in tasca e si risolvono i problemi del mondo camminando. È un ottimo modo per variare la routine quotidiana.

3. Sedersi su una palla da ginnastica

Sostituire la sedia da ufficio con una palla da ginnastica. Questa può aiutare a contrastare il mal di schiena e a migliorare la postura; inoltre, mentre si è seduti sulla palla, si possono fare dei leggeri esercizi di mobilità per il collo, il bacino e la colonna vertebrale. Si può provare a fare un movimento a hula-hoop e a infilare e sfilare il bacino per stimolare gli stabilizzatori del core.

Ti potrebbe interessare anche >>> Guida alla creazione di un rapporto più sano con i social media

4. Parcheggiare lontano

Sebbene sia necessario essere sicuri e attenti a ciò che ci circonda, se ci si trova in una zona sicura e ben illuminata, si può prendere in considerazione l’idea di parcheggiare più lontano dall’ingresso del luogo in cui state andando. Aggiungendo qualche minuto di camminata qua e là, nel tempo si può aumentare il numero di passi giornalieri.

5. Fare esercizio fisico o stretching mentre si guarda televisione

So che questo va oltre tutti i principi del “binge and chill”, ma si rivela molto utile. Camminare sul tapis roulant, usare una cyclette, fare stretching sul pavimento, usare i pesi per rafforzare la parte superiore e completa del corpo o fare pilates durante la prossima sessione di Netflix può aiutare a rinforzare il corpo.

Impostazioni privacy