Come prevenire e curare l’irritazione da depilazione

Vediamo il rimedio per prevenire e curare l’irritazione causata dalla depilazione, qualcosa di molto utile per l’estate.

Depilazione gambe (Pexels)

La stagione calda è arrivata e il primo pensiero di tutte le donne è stato relativo alla depilazione. Se in inverno ci si poteva permettere di non essere sempre perfette, con queste alte temperature non c’è via di scampo. Il bisogno di scoprire gambe, braccia e piedi c’è e tutto deve essere in ordine.

Con la ceretta oppure con il rasoio, le gambe possono essere sempre perfette. La ceretta anche se più dolorosa è più efficace perché toglie i peli dalla radice rallentandone la ricrescita. Il rasoio dà una soluzione più immediata, veloce ma meno duratura perché taglia il pelo in modo superficiale. Ad ogni modo, entrambi questi metodi irritano la pelle che necessita di cure.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione delle braccia: benefici ed effetti indesiderati

Vediamo qui di seguito, quindi, alcuni consigli pratici per affrontare quelle irritazioni che si vengono a formare dopo la depilazione delle gambe, ma anche dei metodi per prevenire questa irritazione.

Irritazione da depilazione: come prevenirla e curarla

Depilazione gambe (Pexels)

Molte donne prima di uscire o prima di una giornata al mare ricorrono alla classica lametta a secco oppure al rasoio elettrico. In questo modo, però, si possono verificare dei tagli e delle bruciature. A volte passano da sole e non bisogna allarmarsi più di tanto, a volte è opportuno intervenire.

Per placare il bruciore basta usare degli impacchi di acqua fredda o congelata da freezer. Evitare di indossare indumenti troppo stretti può aiutare, così come può essere un grande aiuto far riposare la pelle per qualche giorno prima di depilare di nuovo. Ad ogni modo, per prevenire questo senso di bruciore e l’irritazione della pelle è molto importante idratarla prima di usare il rasoio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione labbro superiore: tutti i modi possibili con pro e contro

Andrà bene la schiuma da barba, una lozione per il corpo, una crema idratante, qualsiasi cosa possa creare una barriera di protezione. Inoltre, è necessario esfoliare più volte la pelle durante la settimana e cambiare il rasoio per usarne uno pulito e affilato. Molte persone tengono rasoi usa e getta per molto tempo, ma questo è un errore.

Impostazioni privacy