Hai accumulato vasetti e barattoli di vetro vuoti? Li puoi riciclare così

Se sei solito consumare gli alimenti contenuti in vasetti o barattoli di vetro di qualsiasi tipo, sappi che è finita l’era dell’accumulo compulsivo, perché questi contenitori li puoi riciclare in questo modo.

barattoli vasetti vetro
Vasetti e barattoli di vetro (Pexels)

Non sembra ma il vetro è un materiale utilizzato molto spesso sul mercato per vendere i prodotti più vari. Partendo dall’acqua possiamo trovare chiusi in confezioni di vetro sottaceti, nutella, sughi pronti, dessert vari, frutta sciroppata, marmellate, ecc.

E se fai uso di questi alimenti non ti sarà difficile accumulare una modesta quantità di barattoli e vasetti. Ma buttarli è davvero un peccato perché molti di questi sono davvero carini e funzionali. Vediamo dunque tutti i modi in cui li puoi riciclare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Barattoli di latta: come riutilizzarli

Cosa si può fare con i vasetti e barattoli vuoti? Li puoi riciclare così!

riciclare vasetto vetro
Riciclo vasetto di vetro (Pexels)

Se anche tu sei una di quelle persone che ricicla tutto ciò che gli capita a tiro, specialmente vasetti e barattoli di vetro che si prestano bene a questo scopo, allora ti sarà utile sapere tutti i modi utili per mettere in atto il riciclo, facendo attenzione ad alcune accortezze.

Se ad esempio vuoi riutilizzare barattoli e vasetti per preparare sottaceti o conserve, allora assicurati di averli lavati bene prima di riutilizzarli. Ma non solo in cucina, vasetti e barattoli possono infatti essere utili per molti scopi. Ad esempio, puoi impiegarli per decorare il terrazzo, il giardino o il balcone in tanti modi diversi e creativi.

Un semplice vasetto può diventare una lanterna per il tuo giardino, che se illuminata la sera in estate garantirà al tuo spazio verde quell’aura ideale per organizzare aperitivi all’aperto in compagnia degli amici. Sempre per il giardino puoi utilizzare vasetti e barattoli per realizzare dei fantastici vasi per i fiori, che puoi decorare a tuo piacimento, magari nascondendo la parte alta del coperchio con fiocchi o altri arricchimenti.

Una soluzione per decorare questi vasi può ad esempio essere l’utilizzo del glitter in polvere, che puoi applicare facendo aderire prima degli strati di nastro bi-adesivo sul barattolo o vasetto in questione, dove, dopo aver rimosso la pellicola esterna, andrai a collocare i glitter. Solo alla fine, una volta ricoperta tutta la superficie, potrai spennellare la colla vinilica sopra i glitter, che una volta asciutta diventerà trasparente, quindi non ti preoccupare!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Barattoli della Nutella, il riciclo nel modo più creativo: tante idee chic

Oltre a queste idee per il giardino, questi contenitori sono davvero utili per qualsiasi idea salva-spazio. Quindi sbizzarrisciti con vasetti e barattoli e falli diventare ciò che desideri!

Impostazioni privacy