Mestruazioni in ritardo? I rimedi ayurvedici per regolare il ciclo mestruale

Avere le mestruazioni in ritardo non è solo sintomo di una gravidanza, scopriamo alcuni rimedi ayurvedici che aiutano a regolare il ciclo.

ciclo mestruale sballato rimedi
Calendario ciclo mestruale (AdobeStock)

Le mestruazioni in ritardo o che non vengono sono un segnale di allarme per la gravidanza, ma non sempre. A volte possono essere un disturbo ormonale temporaneo, un effetto collaterale dello stress o un sintomo della sindrome dell’ovaio policistico. In entrambi i casi, il ritardo delle mestruazioni non è mai considerato un evento normale. In questo caso, ci sono diverse soluzioni e rimedi che vanno dall’assunzione di cibi più sani, all’allenamento e all’assunzione di farmaci. Tuttavia, gli esperti di salute ayurvedica affermano che le mestruazioni in ritardo possono essere trattate facilmente con alcuni semplici rimedi.

L’assenza di mestruazioni in ayurveda è nota come anartava, ovvero come una conseguenza dello squilibrio dei dosha, vata, kapha e rakta viziati che bloccano il sanguinamento. Sebbene il consumo di cibi sani possa aiutare l’assenza di mestruazioni, ci sono alcuni alimenti che possono regolarizzare il ciclo. Si raccomanda l’astinenza dagli zuccheri raffinati e dagli alimenti altamente lavorati e si devono consumare alimenti come aglio, zenzero, cumino, semi di coriandolo, finocchio, sesamo nero, semi di fieno greco, pepe nero e curcuma.

Ti potrebbe interessare anche >>> I diversi motivi per cui può capitare un periodo di ritardo del ciclo

I migliori rimedi ayurvedici per trattare le mestruazioni in ritardo

Avere mestruazioni in ritardo
Avere mestruazioni (Unsplash)

Secondo l’ayurveda, un’antica tradizione medica indiana che si basa sul benessere del corpo, ci sono alcuni rimedi che possono regolarizzare il ciclo mestruale.

  • Mangiare i semi di sesamo nero con il jaggery: favoriscono un flusso mestruale sano e bilanciano gli ormoni.
  • Mangiare ananas o papaie.
  • Applicare il Dhanwantharam thailam, un olio alle erbe che aiuta a rilassarsi. Anche lo stress potrebbe contribuire al ritardo delle mestruazioni.

Ti potrebbe interessare anche >>> 11 rimedi per ridurre il gonfiore addominale durante le mestruazioni

  • L’asparago è conosciuto come la regina delle erbe ed è un rimedio popolare per regolare le mestruazioni. La versione in polvere dell’asparago consumata con latte, miele e zucchero è un potente tonico per il sistema riproduttivo femminile.
  • Aloe vera: è efficace per regolare le mestruazioni. Tagliare una foglia, estraetene il gel e mescolarlo con un cucchiaino di miele. Per ottenere i massimi benefici per la salute, si dovrebbe consumare a stomaco vuoto.
Impostazioni privacy