Riutilizzare le bottigliette d’acqua minerale: ecco come

Riciclare bottiglie di plastica è molto importante per ridurre l’impatto ambientale. Vediamo insieme come riutilizzare le bottigliette di acqua sia minerale che naturale.

Riciclare bottiglie piccole d acqua
Bottiglie di plastica (Pexels)

Molto spesso utilizziamo le bottiglie d’acqua in plastica da 50 cl. o 75 cl. per andare a lavoro, in palestra o anche quando facciamo una camminata per strada, in quanto sono comode da portare in borsa.

Solitamente tendiamo a gettarle nell’immondizia subito dopo averle utilizzate. Ma sapevate che possono ritornarci utili? Vediamo insieme come riutilizzare le bottigliette d’acqua.

Come riutilizzare le bottigliette d’acqua: i vari consigli

Generalmente se non gettiamo le bottiglie d’acqua direttamente nel contenitore per riciclarle, tendiamo a riutilizzarle mettendo all’interno l’acqua del rubinetto.

Busta con bottiglie di plastica
Bottigliette d’acqua (Pexels)

Quest’abitudine però può recarci qualche problema di salute. Infatti non è consigliato riutilizzare le bottiglie di plastica più di tre volte.

Tuttavia è possibile riutilizzarle in molti altri modi. Vediamo qui di seguito cosa possiamo realizzare con le nostre piccole bottiglie di plastica d’acqua minerale o naturale.

Distributore d’acqua per piante

La bottiglia di plastica si può trasformare in pochi e semplici passaggi in un dosatore d’acqua per piante. Come? Basta tagliare con le forbici la parte inferiore della bottiglia. Forare il tappo della bottiglietta con la punta di un cacciavite riscaldato. Dopodiché mettere la bottiglia capovolta nel vaso dei fiori e riempirla d’acqua, così la vostra pianta assorbirà solo l’acqua che gli serve.

Vaso per piante

Oltre ad utilizzarlo come dosatore per le vostre piante, è possibile realizzare con la bottiglia di plastica anche un piccolo e semplice vaso.

Ritagliate con le forbici la parte inferiore della bottiglietta e coloratela con una bomboletta spray del colore che desiderate. Potete anche disegnare qualcosa o abbellirlo come desiderate. Dopodiché trasferite la vostra piccola piantina nel nuovo vaso di plastica e il gioco è fatto!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bottiglie di plastica, la loro seconda vita nel segno green

Creare portapenne con bottiglia
Portapenne (Pinterest)

Creare un portapenne o pennelli d trucco

Con una semplice bottiglia di plastica è possibile tenere in ordine anche la nostra scrivania, creando un semplice portapenne. Per realizzarlo è necessario eliminare l’etichetta della bottiglia, per togliere i residui di quest’ultima e la colla presente basta lavare la bottiglia sotto l’acqua corrente fredda e strofinare con una spugnetta.

Dopodiché tagliare la bottiglietta un po’ più su della metà, con una forbicina tagliare i bordi in eccesso e decorarlo come più si desidera. È possibile utilizzare tale metodo anche per realizzare un porta pennelli per il trucco.

Utilizzare la bottiglia come dosatore

Le bottigliette di plastica possono essere ottimi dosatori per condimenti o salse. Basta riscaldare con un accendino il tappo della bottiglia. Dopodiché con uno stuzzicadenti deformare il tappo dandogli una forma appuntita. Successivamente tagliare la punta del dosatore, riempire la bottiglia con la salsa o il condimento desiderato e chiudere quest’ultima con il tappo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bottiglie di plastica, gli errori frequenti pericolosi per la nostra salute

Creare dei porta spezie

Oltre ad utilizzare le bottiglie come dosatore di salse, è possibile riutilizzarle anche come porta spezie. Per creare queste ultime, è opportuno eliminare l’etichetta della bottiglia, lavare quest’ultima e lasciarla asciugare. Dopo averla fatta asciugare bene, possiamo riempirla con la spezia che desideriamo.

Dopodiché chiudiamo la bottiglia con il tappo e applichiamo un adesivo sulla bottiglietta con su scritto il nome della spezia.

Impostazioni privacy