Bicicletta in disuso, basta trasformarla in oggetto di arredo da giardino

Tutti noi abbiamo una vecchia bicicletta gettata da qualche parte, magari a prendere polvere in cantina: ecco come trasformarla in arredo da esterno.

bici oggetto arredamento
Bici pitturata trasformata in fioriera (Pixabay)

Tutti noi abbiamo una vecchia bicicletta gettata da qualche parte, magari a prendere polvere in cantina: ecco come trasformarla in arredamento da esterno. Le vecchie biciclette ci ricordano di quando eravamo bambini, o di quando andavamo in vacanza. Quante belle passeggiate ci siamo fatti? In montagna, oppure in riva al mare. Scommetto tante.

Molti di noi hanno una genuina passione per la bici e la utilizzano quotidianamente, o nei weekend. Certo, le biciclette di oggi sono diverse da quelle di un tempo, sono più sofisticate, più leggere. Tuttavia, le vecchie bici, anche quelle arrugginite e mezze distrutte, possono essere riutilizzate. No, non per pedalare, ma per decorare ambienti esterni, come ad esempio il giardino.

Potrebbe interessarti anche → L’errore più grave che compromette il buon raccolto e la bella fioritura

Mai buttare via la bicicletta, meglio riciclarla come oggetto di arredo

vecchia bici riutilizzi casa
Vecchia bicicletta arredo giardino (Pixabay)

Gettare via una bicicletta è sempre un peccato, non solo per i ricordi che questo oggetto ci ricorda, ma perché è sembra un bellissimo oggetto da vedere. Possiamo sfruttare la sua linea e la sua bellezza in diversi modi. Diversi tipi di arredamento da esterno. In questo modo, renderemo originale il nostro giardino.

Il primo modo consiste nel posizionare la bici in pieno giardino e trasformarla in una fioriera. Non è difficile e nemmeno comporta troppa fatica. Basta lasciarla in piedi, poggiata sul cavalletto, e sfruttare i suoi appoggi per metterci i vasi. Posizioniamo dei vasi nel cestino anteriore e in quello posteriore, ma anche sul sellino o sui pedali, magari fissandoli in qualche modo.

La bici può essere anche piantata nel terreno, basta rimuovere le ruote e affondare il telaio. Possiamo piantare delle piante attorno al telaio e ricoprirla di fiori. Possiamo anche verniciarla, per adattarla meglio all’ambiente. In caso, possiamo trasformare l’oggetto in una strana struttura luminosa, grazie alle luci al Led.

Potrebbe interessarti anche → Vasi per le piante: le varie tipologie di contenitori e i consigli

Verniciamo la bici e la avvolgiamo con delle luci Led. Possiamo lasciarla tranquillamente a terra, oppure appenderla al muro. È un’idea fantastica. Infine, possiamo trasformare la bicicletta in un piccolo orto. Il telaio farà da supporto per le nostre piantine aromatiche e per gli ortaggi. Basta acquistare vasi con ganci e appenderli al telaio di ferro. Insomma, la fantasia non ha limite, e allora perché non sbizzarrirsi in modo divertente e curioso per migliorare il proprio giardino?

Impostazioni privacy