Alici in tortiera alla napoletana: un secondo piato buono da leccarsi i baffi

Avete mai provato le alici in tortiera alla napoletana? È un secondo piatto davvero squisito e semplice da preparare, vi sveliamo come farlo.

Alici in tortiera secondo piatto napoletano
Alici in tortiera (Screenshot video Youtube)

Fatte in questo modo le alici sono una vera squisitezza e piaceranno proprio a tutti, anche i più piccoli che spesso non amano il pesce le mangeranno molto volentieri.

Si tratta di una ricetta tipica napoletana economica e super gustosa, le alici in tortiera conquisteranno di certo il palato dei vostri commensali e si preparano con molta facilità. Per un risultato buono da leccarsi i baffi non servono infatti grandi abilità culinarie, vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per stupire tutti.

Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per preparare delle squisite alici in tortiera alla napoletana. Provatele e non ve ne pentirete, sono eccezionali.

Ecco come preparare delle strepitose Alici in tortiera alla napoletana

Alici in tortiera ricetta napoletana
Alici in tortiera (Screenshot video Youtube)

La preparazione di questa saporita ricetta è davvero semplicissima e non vi porterà via molto tempo, perfetta quindi anche quando andate di fretta o non avete voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Questo secondo piatto farà impazzire tutti, lo vedrete infatti sparire in un attimo quando lo porterete in tavola.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Alici in tortiera alla napoletana’ sono:

  • 800 gr di alici
  • 200 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo
  • il succo di 1 limone

Preparazione:

Per prima cosa dovete pulire accuratamente le alici, per farlo correttamente eliminate prima la testa e subito dopo incidete per lungo la pancia per rimuovere le interiora e la lisca centrale. Sciacquatele poi sotto l’acqua e asciugatele con la carta da cucina tamponandole delicatamente.

Potrebbe interessarti anche: Il pesce dei poveri è più ricco di proteine di tanti altri alimenti

Adagiate ora le alici aperte all’interno di una teglia precedentemente oliata e versate su esse i pomodorini tagliati a metà, l’aglio tritato in modo sottile, il prezzemolo fresco tritato e il succo di limone. Cuocetele poi in forno preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti circa.

Potrebbe interessarti anche: Frittura di pesce: i suggerimenti per un risultato eccellente

Non appena sono pronte gustate le vostre saporite alici in tortiera alla napoletana con i vostri commensali e vedrete che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Potete accompagnarle con una fresca insalata verde o con ogni altro contorno che più vi piace. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà porterete quindi in tavola uno strepitoso e gustoso secondo piatto che farà di sicuro impazzire tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy