Dormire con le finestre aperte: come evitare le zanzare? suggerimenti per il caso

Dormire con le finestre aperte, i suggerimenti per il caso: come evitare che questi fastidiosi insetti ci vengano a pungere?

Zanzare finestra
Zanzara vista da vicino (Pixabay)

Il caldo ci costringe a tenere, anche di notte, la finestra aperta. La nostra camera, altrimenti, rischia di avere davvero una temperatura troppo elevata perché si possa riposare bene. Insomma, bisogna correre ai ripari. E piuttosto che sprecare energia e corrente, correndo ad accendere ventilatori e condizionatori, è sempre meglio fare una scelta green: apriamo le finestre. Peccato che questa scelta green, ci esponga ad un rischio: le zanzare.

Questi insetti, col tornare dell’estate, tornano anch’essi: e fanno danni. Il loro morso infatti, nonostante non sia nella maggior parte dei casi realmente pericoloso,  è un bel po’ fastidioso, in quanto provoca pruriti e irritazioni. Insomma, se possiamo evitarcelo è sempre meglio.

Ci sono tuttavia delle soluzioni che consentono di poter lasciare la finestra aperta e stare un pochino più al sicuro per quanto riguarda le zanzare. Ecco quali siano queste soluzioni.

Ti potrebbe interessare anche->È questa la merenda sana a base di cioccolato per grandi e piccoli

Dormire con le finestre aperte…e le zanzare? ecco come evitarle

Zanzare finestra
Zanzare volanti (Pixabay)

La prima soluzione è sicuramente la più ovvia: le zanzariere. Non è un investimento troppo dispendioso ed è sicuramente tra i più effiaci, se non il più efficace. E’ l’unico che costituisca infatti una barriera fisica.

Ti potrebbe interessare anche->Punture di zanzare, cosa fare per evitarle e come difendersi

Noi vi sconsigliamo gli zampironi perché non è mai consigliabili lasciarli accesi quando si dorme. Create un ambiente sfavorevole per le zanzare stesse. Questo può essere fatto in molti modi: deumidificate l’ambiente, così da renderlo più asciutto, e togliete specchi d’acqua se ci sono. Non lasciate residui zuccherini come frutta matura, succhi e bevande. Il tasso di anidride carbonica è un’altra attrattiva, quindi potreste far arieggiare la casa.

Inoltre ci sono alcuni odori che possono tenerle lontane: ho una buonissima notizia per gli amanti dell’aglio e della cipolla. Le zanzare ne odiano l’odore. Se invece non amate la cipolla, sappiate che le zanzare detestano acnhe basilico, peperoncino, lavanda.

Ricordate inoltre di spegnere le luci: avranno minor possibilità di essere attratte.

Impostazioni privacy