Non solo dieta mediterranea, esiste anche la dieta atlantica

Si sente sempre parlare della dieta mediterranea che contraddistingue i Paesi del bacino mediterraneo, e allora perché non parlare della dieta atlantica?

mappa del mondo
Individuare la costa atlantica sulla cartina (Pixabay)

Non solo la costa Mediterranea, esiste anche la costa Atlantica, e allora perché non parlare di dieta atlantica oltre alla famosa dieta mediterranea?

D’altronde si tratta di un territorio che si distende dal Portogallo alla Norvegia per più di 8000 km. È dunque bene dare a questo tipo di alimentazione la rilevanza che merita. Anche perché si tratta di una dieta davvero ricca di proprietà e benefici. Ma in che cosa consiste? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Salmone: ricette, proprietà nutrizionali, calorie, dieta

In che cosa consiste la dieta atlantica?

cibo costa atlantica
Alimenti della dieta atlantica (Pixabay)

Si sente sempre parlare di dieta mediterranea però mai di dieta atlantica. Eppure anche questa si può considerare un’alimentazione sana ed equilibrata. Tipica della Galizia e del nord del Portogallo, presenta alcuni cibi in comune con la sua rivale, anche se è più propriamente una dieta basata sulle verdure e sul pesce che contraddistinguono la zona di appartenenza.

Si tratta di una dieta particolare perché non viene data rilevanza solamente ai cibi consumati, ma anche al modo con cui questi vengono preparati. Ogni zona ha dunque le sue preferenze anche a tavola, che di solito è ricca di alimenti semplici e di qualità. Tra questi vi sono:

  • Latticini e latte, specialmente il formaggio.
  • Alimenti stagionali e locali, freschi e poco lavorati.
  • Cereali, frutta e verdura, ma anche noci, legumi, patate e castagne.
  • Carne di manzo e di maiale, pollame e selvaggina.
  • Olio d’oliva come condimento e vino come bevanda durante i pasti (sempre in quantità moderata).

Oltre a essere sana, la dieta atlantica fa anche bene all’ambiente. Non a caso, alcuni studiosi dell’Università di Santiago l’hanno classificata tra le diete a minore impatto ecologico proprio grazie alla presenza di alimenti freschi e stagionali. Bisogna poi dire che l’assunzione di questi prodotti a sfavore di quelli lavorati comporta una maggiore possibilità di perdere peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Non molti lo acquistano, ma questo pesce è eccellente per la nostra salute

Presentando poi un numero più elevato di proteine rispetto alla dieta mediterranea, quella atlantica è in grado di saziare maggiormente il corpo, e anche questo ha come diretta conseguenza una più facile perdita di peso. Grazie ai nutrienti di cui dispone, ossia il ferro che ci viene offerto dai cibi di origine animale, il calcio dai latticini e le vitamine da tutti gli altri alimenti, la dieta atlantica aiuta a prevenire le carenze nutrizionali e ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno con pochi alimenti essenziali.

Impostazioni privacy