Palloncini contaminati da nitrosammine oltre i limiti: pericolo per i bambini

Altroconsumo ha analizzato 7 marchi diversi di palloncini riscontrando tracce allarmanti di nitrosammine, composti altamente cancerogeni e pericolosi.

Palloncini pericolosi
Palloncini (Foto Pexels)

Altroconsumo ha analizzato 12 marchi di palloncini gonfiabili per feste, riscontrando tracce, in 7 marchi di essi, di nitrosammine. Si tratta di sostanze potenzialmente cancerogene che, se ingerite, potrebbero causare danni seri. Tutti i dettagli.

Allarme palloncini gonfiabili cancerogeni: tutti i marchi coinvolti

Un’indagine di Altroconsumo su 12 marchi di palloncini gonfiabili da compleanno ha riscontrato tracce allarmanti di nitrosammine. In 7 marchi infatti i ricercatori hanno trovato nitrosammine e nitrosabili, sostanze altamente cancerogene per l’essere umano.

Palloncini cancerogeni
Palloncini colorati (Foto Pexels)

Oltre a questa sostanza presente oltre i limiti previsti dalla legge, i palloncini non recavano alcuna informazione obbligatoria in etichetta. Le piattaforme online dove è stato effettuato l’acquisto e il Ministero dello Sviluppo Economico sono già al corrente della segnalazione.

Il rischio maggiore, come specifica Altroconsumo, consiste nella possibilità che queste sostanze cancerogene vengano ingerite nel momento in cui si gonfiano i palloncini. E il rischio diventa maggiore se, a soffiare, sono i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Allerta biossido di titanio e nanoparticelle nei prodotti del supermercato

I risultati dell’indagine

Altroconsumo ha deciso di analizzare a laboratorio 12 marchi di palloncini dai colori misti: classici, pastello e metallizzati, acquistati in negozi fisici e online. Tuttavia i risultati non sono come sperato.

I ricercatori hanno rinvenuto la presenza di nitrosammine, delle sostanze altamente cancerogene. “La direttiva 2009/48/CE – spiega l’associazione – impone a tutti i giocattoli un limite di sicurezza di massimo 0,05 mg di nitrosammine per kg di materiale e di 1 mg di sostanze nitrosabili per kg di materiale in tutti i giocattoli”. Tuttavia, la nitrosammina nei palloncini va da 0,01 a 0,96 mg/kg, cioè 19 volte superiore al limite.

Inoltre, le seguenti difformità:

  • assenza del marchio obbligatorio CE;
  • assenza di informazioni e avvertimenti sull’utilizzo dei palloncini gonfiabili;
  • mancanza di origine e provenienza del materiale.

Nello specifico trattandosi di prodotti per bambini, il produttore avrebbe quantomeno dovuto mettere degli avvertimenti su un divieto di uso per bambini di età inferiore a 3 anni. Il pericolo è quello di ingerimento e asfissia dei più piccoli. La presenza preoccupante di nitrosammine inoltre non è da sottovalutare.

Potrebbe interessarti anche: Carta igienica tossica, il pericolo con cui abbiamo a che fare ogni giorno

Avvertimenti per gonfiare i palloncini in sicurezza

Per evitare asfissia o intossicazione è bene seguire le seguenti indicazioni:

  • requisiti di legge in etichetta, almeno quelli obbligatori come marchio CE;
  • usare una pompa e non la bocca per gonfiare;
  • buttare quelli bucati o rotti;
  • non avvicinarsi se c’è un forte odore chimico proveniente dai palloncini;
  • vietare l’utilizzo a bambini di età inferiore ai 6 anni.
Impostazioni privacy