Doppia pulizia del viso: perché dovrebbe entrare nella vostra routine di bellezza

La doppia pulizia del viso vale davvero la pena? Secondo gli esperti è molto utile per rimuovere il sebo in eccesso. Vediamo perché e tutti i vantaggi. 

Pulizia viso
Pulizia viso (Foto Pexels)

La doppia pulizia, la routine di lavaggio del viso in due fasi, vale davvero il vostro tempo?
Tutti conosciamo l’importanza di una routine di cura della pelle ben curata ed efficace, e per molti il meno è meglio. Per questi minimalisti, conciliare la doppia pulizia, un metodo di lavaggio del viso in due fasi, può essere difficile.

Doppia pulizia del viso: è davvero utile? La risposta degli esperti

Dopo tutto, questo passo in più fa davvero tanta differenza? Per scoprirlo, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Jeannette Graf, MD, dermatologa certificata e assistente professore clinico di dermatologia presso la Mount Sinai School of Medicine, e al Dott. Anar Mikailov, MD, dermatologo certificato e fondatore di KP Away, di spiegare se questa tecnica di pulizia di tendenza valga o meno il vostro tempo.

Maschera
Maschera idratante (Foto Pexels)

La doppia detersione, una tecnica da utilizzare solo durante la notte, prevede l’uso di due detergenti per lavare il viso. La prima formula, spesso un balsamo o un olio, ha lo scopo di disgregare il trucco, la sporcizia, l’olio e i residui e di eliminarli; la seconda, che potrebbe essere un detergente schiumogeno o in gel più tradizionale, dovrebbe raccogliere tutto ciò che il primo detergente potrebbe aver tralasciato la prima volta e lasciare il viso pulito.

Potrebbe interessarti anche: Gli errori comuni che facciamo quando laviamo il viso: i consigli del dermatologo

Vantaggi di questa pratica

Il più grande vantaggio del metodo della doppia pulizia? È stato progettato per rimuovere il trucco, lo sporco, l’olio in eccesso e i residui senza ingredienti aggressivi o strofinamenti fisici.

Secondo il Dr. Mikailov, l’uso di sostanze chimiche aggressive o forti durante il processo di rimozione del trucco può portare a reazioni cutanee irritanti; lo sfregamento aggressivo può inoltre traumatizzare i capillari e i vasi sanguigni superficiali, causando arrossamenti.

La doppia pulizia consente di evitare entrambe le cose, poiché richiede prodotti più delicati e un approccio più intenzionale. Il Dr. Graf è d’accordo e osserva che la prima fase della doppia detersione consente di scomporre accuratamente ciò che è necessario rimuovere; la seconda dovrebbe ripristinare l’idratazione e offrire benefici lenitivi.

Potrebbe interessarti anche: Pelle grassa al mattino: perché e cosa fare per rimediare

“L’altro vantaggio di questo metodo è che si rimuove tutto lo sporco prima di usare un altro detergente, che può essere lavorato meglio sulla pelle”, aggiunge. Considerando questi vantaggi, entrambi gli esperti affermano che la doppia pulizia vale la pena di fare un passo in più.

Gli svantaggi della doppia pulizia del viso

Sebbene la doppia detersione sia adatta alla maggior parte dei tipi di pelle – è particolarmente indicata per chi ha una carnagione grassa, poiché si hanno due possibilità di rimuovere (ma non di eliminare!) l’olio – la dottoressa Graf osserva che può essere disidratante.

Se la vostra pelle è già secca, questo metodo potrebbe portarvi via il poco olio che producete da soli. C’è un altro inconveniente da considerare: Se non siete persone che si truccano molto regolarmente, questo metodo può portare a una pulizia eccessiva, osserva il Dr. Mikailov, che provoca irritazioni.

In definitiva, l’unico modo per sapere se la doppia pulizia è adatta a voi è testare il metodo. Se vi svegliate con una pelle più equilibrata, è una vittoria, ma se vi sentite secchi o tirati, è meglio tornare alla pulizia singola.

Come effettuare una doppia detersione

La doppia pulizia è semplice: basta aggiungere un passaggio in più alla normale routine di pulizia notturna. Per prima cosa, prendete il vostro detergente a base di olio e lavoratelo sulla pelle; potete anche usare un’acqua micellare, dice il Dr. Mikailov, che dovrebbe essere applicata con un batuffolo di cotone o di microfibra riutilizzabile o un asciugamano progettato per rimuovere il trucco.

Per il trucco degli occhi in particolare, dice di posizionare il dischetto sugli occhi per 15-20 secondi per disgregare i prodotti e facilitarne la rimozione. Quindi, lavare via il primo detergente con acqua tiepida prima di procedere con il secondo detergente, che dovrebbe essere a base di schiuma o gel. Il Dr. Graf dice di applicare il prodotto sul viso con un movimento circolare. Infine, risciacquare il secondo prodotto e asciugare delicatamente il viso.

Impostazioni privacy