Serra in miniatura con il riciclo creativo, come creare mini vasi in poco tempo e divertendosi

Per tutti gli appassionati di piante piccole ecco come creare mini vasi in poco tempo grazie al riciclo creativo, per una serra in miniatura affascinante e divertente.

mini serra riciclo
Tazzina da caffè usata come vaso (Pixabay)

Per tutti gli appassionati di piante piccole ecco come creare mini vasi in poco tempo grazie al riciclo creativo, per una serra in miniatura affascinante e divertente. Adatto soprattutto per la piantine grasse, più maneggevoli e resistenti, possiamo creare qualcosa di davvero meraviglioso, per rendere più verde la nostra casa. Un’idea tanto semplice quanto divertente e, soprattutto, ecosostenibile, che non costa nulla. Basta lasciarsi prendere dall’ispirazione e dalla fantasia per collezionare mini piante.

Il materiale perfetto per la creazione di questi vasi in miniatura? Ce ne sono diversi, tutti riciclabili, tutti (o quasi) green. Il primo che ci viene in mente? Il cartone. Con tutti i pacchi che riceviamo dagli ordini online, siamo pieni di scatole di cartone. Per realizzare un vaso in cartone il procedimento è semplicissimo. Prima di tutto, occorre ritagliare il cartone delle dimensioni giuste per contenere la piantina. E poi cosa fare? Continuate a leggere per scoprire come proseguire.

Potrebbe interessarti anche → Hai accumulato vasetti e barattoli di vetro vuoti? Li puoi riciclare così

Riciclo creativo, una casa più green grazie ai mini vasi per piante in miniatura

idee creative vasi piante
Piantine grasse negli stivali usati (Pixabay)

Dicevamo, occorre ritagliare il cartone delle dimensioni giuste e piegarlo per realizzare un piccolo contenitore. Incolliamo i lati con della colla, oppure con lo scotch. Possiamo rivestire il cartone con nastri, fogli colorati, oppure dipingerlo. In alternativa, possiamo recuperare vasetti cartonati già pronti. In che modo? Basta recuperare le confezioni dei panini e delle patatine del fast food. Sono perfetti per il nostro scopo. Li decoriamo, li dipingiamo e, infine li riempiamo di terriccio.

Al posto dal cartone, altrimenti, possiamo utilizzare i tappi di sughero. Ce ne sono di varie dimensioni, ma spesso recuperiamo quelli delle bottiglie di vino. Sono piccolissimi ma, nonostante le dimensioni ridotte, possiamo trasformarli in mini vasi. Basta prendere un taglierino e scavare nel sughero, creando una vaschetta. Anche in questo caso, versiamo il terriccio e ci piantiamo la piantina grassa.

mini piante vasi miniatura
Vasetto di metallo contenente mini cactus (Pixabay)

Ma non finisce qui, perché al sughero possiamo anche incollare una calamita e attaccarla a frigorifero. In questo caso, se ne facciamo diverse, avremo creato una mini serra verticale proprio sullo sportello del frigorifero. Altro materiale semplice che possiamo riciclare è il legno. Basta scavare delle vaschette all’interno di pezzi di tronco. Forse questi sono i contenitori più belli e più naturali.

E ancora, possiamo recuperare i bicchieri di plastica, tagliarli a metà e riempirli di terra oppure recuperare vecchi stivali da giardinaggio, tagliarli alla caviglia e usali come vasi. Ma possiamo sfruttare anche le vaschette di metallo, quelle dove ci servono le patatine fritte, sono perfette per la trasformazione. Tra l’altro, si possono facilmente colorare con pennarelli, oppure decorare con nastri.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare i contenitori del latte: idee e tutorial da cui lasciarsi ispirare

Se invece ci dilettiamo col Das o con il Fimo, basta modellare il materiale e trasformarlo in vasetti. Ma la fantasia non si esaurisce qui, perché in casa troviamo tantissime idee, come ad esempio le tazzine da caffè. Se vogliamo sbarazzarci del nostro vecchio set di tazzine per rinnovarlo, ecco il modo giusto per riciclarlo. Tazzina e sottobicchiere trasformati in vaso e sottovaso. Insomma, di idee ce ne sono tante, basta solo sbizzarsi.

Impostazioni privacy