Male ai denti e sangue alle gengive: il legame con l’infarto

Avvertire male ai denti o sangue alle gengive potrebbe essere un campanello d’allarme per un infarto, vediamo tutti i dettagli.

problema ai denti
Denti e gengive (Pexels)

Spesso moltissime persone sottovalutano la propria igiene orale non pensando abbastanza alle conseguenze. I denti sono fondamentali per la nostra nutrizione, quindi devono necessariamente essere in salute per permetterci di mangiare nel modo giusto. Non solo, ma fa parte dell’igiene orale trattare anche la lingua, le gengive e il palato. I batteri possono annidarsi anche in queste parti della bocca.

Avere una corretta igiene orale è davvero fondamentale. Ma se c’è qualcosa che non va non deve essere trascurato, perché potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave. Ad esempio, c’è una relazione molto stretta tra il mal di denti, il sangue alle gengive e l’infarto. Molti non lo sanno, ma la maggior parte delle persone che ha avuto un infarto ha avvertito anche male ai denti e sanguinamento alle gengive.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: tutti i sintomi che potrebbero presentarsi

Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli resi noti dagli esperti e dalle ultime indagini su questo argomento. Quello che è certo è che non bisogna mai sottovalutare nulla, anche un piccolo dolore ad un dente che si verifica in un momento e poi passa.

Male ai denti, sangue alle gengive: potrebbe essere infarto

denti
Spazzolare denti (Pixabay)

È strano da pensare e quasi assurdo da credere, ma durante un arresto cardiaco in corso, ovvero in presenza di una parte del cuore che non sta ricevendo abbastanza ossigeno, si può avvertire anche, tra le altre cose, dolore ai denti, dolore alla mandibola, che poi passa se si riposa.

Dobbiamo ricordare che l’infarto non si manifesta solamente con un lancinante dolore al petto e lo svenimento, ma possono insorgere sintomi per ore prima di capire che cosa sta veramente accadendo. C’è un aspetto molto importante da considerare. I batteri della bocca possono entrare nei vasi sanguigni e arrivare al cuore, qui si attaccano al grasso delle arterie e formano infiammazioni e coaguli di sangue. Dunque, la relazione tra il mal di denti e l’infarto è duplice.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto, i sintomi da non sottovalutare: dal fiato corto al dolore alla schiena 

Questo non significa che chi ha un dolore ai denti sta avendo un infarto, questo deve essere assolutamente chiaro per non creare allarmismi. È semplicemente un disturbo che non deve essere sottovalutato perché potrebbe essere anche infarto. Gli altri segni che possono arrivare sono una sudorazione eccessiva all’improvviso, come un senso di confusione, il fiato corto e dolore nella parte superiore del corpo.

Impostazioni privacy