Padella e pentola antiaderenti, i trucchi per non far incollare gli alimenti

Padella e pentola, come renderle antiaderenti grazie a dei trucchi efficaci e semplici: niente più alimenti incollati. In che modo?

rendere antiaderenti padelle
Padelle agganciate in cucina (Pixabay)

Padella e pentola, come renderle antiaderenti grazie a dei trucchi efficaci e semplici: niente più alimenti incollati. In che modo? Capita spesso, persino con le padelle antiaderenti, ma evitare di far incollare i rimasugli di cibo sul fondo è impresa difficile. Si tratta di uno dei grandi fastidi legati all’arte culinaria.

In commercio, i modelli di padelle e pentole antiaderenti sono numerosissimi, alcuni, quelli di qualità, sono eccezionali, altri, invece, sono deludenti. Se utilizziamo i materiali più in voga, come ad esempio pietra o ghisa, i problemi saranno minori, ma per le padelle e le pentole classiche in acciaio e in alluminio? Che poi sono le più diffuse in casa. Ecco al soluzione per non far attaccare il cibo.

Potrebbe interessarti anche → Perché non bisogna utilizzare utensili in metallo sulle padelle antiaderenti

Come non far attaccare il cibo alle padelle e alle pentole

pentola padella antiaderente cibo
Pentola e padella sui fornelli (Pixabay)

La prima mossa, anche quella più scontata, è quella di utilizzare sempre la giusta dose di olio. Se ne mettiamo una piccola quantità, gli alimenti poi si incollano. Bisogna trovare la giusta via di mezzo, né poco né troppo, altrimenti rischiamo di affogare il cibo, rovinandone il sapore e rendendolo più grasso.

Se le padelle sono di alluminio, basta creare un sottile strato di sale fino, questo impedirà al cibo di incollarsi sul fondo. In questo caso, si agisce in senso contrario, al posto di versare il sale direttamente sul cibo, lo si applica prima e ci si stende sopra l’alimento da cuocere. Si tratta di una tecnica davvero funzionale, che in pochi applicano. In questo modo, il sale proteggerà i cibi, senza farli aderire al fondo, e dunque incollare.

E ancora, un altro trucco prevede il lavaggio delle pentole e delle padelle con aceto e olio. Sciacquarle in questo modo, renderà antiaderente il fondo e le pareti. Quindi, ogni volta che laviamo il materiale, possiamo passarci una goccio di olio d’oliva e di aceto. Ne basta una piccola quantità, quanto basta per non ungere le pentole o le padelle, e nemmeno per far incollare gli alimenti.

Potrebbe interessarti anche → Le migliori padelle antiaderenti del 2022: pietra, ceramica e Teflon, quale scegliere

Si tratta di un paio di trucchetti semplici semplici che ci permettono di risparmiare temo e fatica. Inoltre, mettendoli in pratica, evitiamo anche di rovinare il fondo delle padelle, e di grattarlo con vigore per staccare i residui di cibo. Due trucchi che in pochi conoscono e che è giunto il momento di provare.

Impostazioni privacy