A dieta meglio il ghiacciolo? la caduta di un falso mito

A dieta meglio il ghiacciolo? la caduta di un falso mito; ecco cosa è meglio consumare secondo i nutrizionisti.

Gelato
Ghiacciolo (Pixabay)

Da che mondo e mondo si sa, stare a dieta d’estate può risultare una questione complessa. E va bene che già di per sé, stare a dieta non è sempre e comunque semplicissimo, che alle volte le tentazioni capitano sempre, che peccare di gola non conosce stagione alcuna, ma dobbiamo davvero ammettere che stare a dieta di estate è difficile.

E’ vero che, secondo una leggenda metropolitana, col caldo la fame andrebbe a passare. Quante volte sentiamo dire in giro “Fa così caldo che non ho fame!”: tante. Ma quel che è vero è che invece si moltiplicano le occasioni in cui sgarrare, favoriti dall’atmosfera di leggerezza e di poca disciplina. Senza contare che tra tutti, in estate, si aggiunge un nemico davvero temibile, capace di farci vacillare uno per uno: il gelato. E chi saprebbe mai dire di no, davanti al suo cono preferito, magari con l’incauta aggiunta di panna?

Ti potrebbe interessare anche->Ghiaccioli fatti in casa senza stampi, buonissimi e super facili: la guida

A dieta meglio gelato o ghiacciolo? risolviamo la questione una volta per tutte

Ghiacciolo dieta
Cono gelato (Pixabay)

Ci siamo abituati a pensare che, tra gelato e ghiacciolo, è meglio il ghiacciolo perché “ha meno calorie.”. Il ghiacciolo quindi spesso e volentieri viene proposto all’interno delle diete in sostituzione del gelato. Ma è proprio vero che sia un’alternativa preferibile? conviene davvero sacrificare la nostra voglia di gelato per il ghiacciolo? recentemente i nutrizionisti sembrano essersi smentiti.

Ti potrebbe interessare anche->Mangiare gelato e non ingrassare: ecco come fare

Che il ghiacciolo abbia meno calorie non ci piove, questo è un fatto innegabile. Ma le calorie del ghiacciolo sono tutte legate allo zucchero. Chi abbia difficoltà a digerire e processare gli zuccheri, potrebbe addirittura dover scegliere il gelato. Il gelato invece ha un apporto calorico più alto ma con una distribuzione più omogenea tra i componenti.

Non c’è quindi una risposta univoca. Il consiglio rimane lo stesso di sempre. Scegliamo quel che ci va di mangiare e concediamoci uno strappo di tanto in tanto anche quando si è a dieta.

Impostazioni privacy