Convenienza dei pannelli solari, presto li avremo anche nei vestiti

La convenienza dei pannelli solari è un qualcosa di conclamato e di ben noto. Ed ora la stessa tecnologia ce la ritroveremo negli abiti.

Una donna felice esposta al Sole
Una donna felice esposta al Sole (Pixabay)

In fatto di convenienza dei pannelli solari c’è poco da dire. L’applicazione del fotovoltaico comporta dei grossi vantaggi, sia in termine di consumi ridotti e di peso delle bollette che risulta essere inferiore, che per quanto riguarda l’impatto ambientale, anch’esso diminuito e volto a non inquinare.

Ora la convenienza dei pannelli solari sembra avere ricevuto un boost importante a seguito di quella che è una scoperta importante. Il tutto è avvenuto nell’ambito di un progetto denominato “Sun-powered Textiles” ed all’interno del quale dei ricercatori della Aalto University, assieme alle società Lindström, Foxa e Haltian hanno compiuto una importante messa a punto.

Si tratta di un ateneo e di tre società attivi nell’ambito tessile, tutte di base in Finlandia. I loro sforzi congiunti hanno portato al sorgere di una procedura per applicare le celle solari alle fibre tessili. In modo tale da potere creare dei capi di abbigliamento tali da produrre energia fotovoltaica.

Potrebbe interessarti anche: Pannelli solari obbligatori, entro quanto dovrà adeguarsi un residente

Convenienza dei pannelli solari, l’idea applicata ai vestiti: che trovata

Una donna in controluce al tramonto
Una donna in controluce al tramonto (Pixabay)

L’università di Aalto e le tre società coinvolte stanno lavorando su questo progetto sin dalla metà del 2019. Tra i propositi da attuare c’è anche quello di creare dei tessuti che resistano all’acqua e quindi alla lavatrice, e che possa essere smaltibile con semplicità, qualora non ce ne sia più bisogno.

Il materiale utilizzato per queste cellule fotovoltaiche da inserire negli abiti è il silicio monocristallino. Bisogna vedere come questa soluzione possa essere adattata anche all’ambito estetico, sperando che i vantaggi dei pannelli solari in versione mini che indosseremo ben si sposino anche con l’apparire. Perché pure l’occhio vuole la sua parte.

Potrebbe interessarti anche: Pannelli solari obbligatori, le vere intenzioni della UE: cosa succederà

Ad ogni modo si tratta certamente di una innovazione che, come sempre avviene in ogni ambito, una volta messa a punto e lanciata, poi potrà usufruire anche di future modifiche tali da apportare miglioramenti ulteriori.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico obbligatorio, quali sono gli edifici interessati

Quali sono le destinazioni d’uso di tutto ciò? Magari potremmo avere il telefono cellulare, il pc portatile od altri dispositivi elettronici perennemente carichi, tanto per fare un esempio.

Impostazioni privacy