Come non fare annerire il basilico appena raccolto: il trucco

C’è un piccolo trucco molto semplice per non fare annerire il basilico appena raccolto, ecco di che cosa si tratta.

pianta di basilico
Basilico (Pixabay)

Il basilico è una pianta erbacea annuale e viene coltivata come erba aromatica. Infatti, dai tempi più antichi è usato come ingredienti in diversi piatti e anche come insaporirne altri. Nella tradizione culinaria italiana il basilico è un ingrediente fondamentale e moltissime persone per averlo sempre fresco preferiscono avere la pianta in giardino o in casa.

Fanno bene e si saranno rese conto che è molto comodo fare qualche passo e avere a disposizione del basilico fresco di un verde scintillante. Tuttavia, uno degli inconvenienti che capita più spesso è il cambiamento di colore delle sue foglie. Quando si staccano e si mettono in un luogo abbastanza caldo le foglie iniziano ad annerire a causa dell’ossidazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché non bisogna cuocere il basilico? La risposta degli esperti

Ma c’è un trucco per evitare tutto questo ed è molto semplice da attuare. Vediamo qui di seguito come non fare annerire il basilico appena raccolto e averlo di un verde intenso da inserire nei propri piatti.

Come non fare annerire il basilico: il trucco dell’acqua bollente

foglie di basilico
Basilico (Pixabay)

L’ossidazione non è rara da vedere negli alimenti. A contatto con l’aria alcune sostanze presenti in essi reagiscono e fanno annerire il cibo. Questo si verifica in modo molto evidente nelle mele e nelle patate, ad esempio. Succede anche al basilico, ma il trucco per evitarlo è semplicemente immergerlo in acqua bollente.

Prese le foglie fresche, immergetele per 4 o 5 secondi in acqua bollente e poi mettetele subito sotto acqua fredda. In questo modo farete scomparire l’enzima responsabile dell’annerimento. Molto facile, veloce e davvero efficace per poter andare a prendere alcune foglie di erba aromatica ore prima della preparazione del pranzo e non vederle annerire. Infatti, rimarranno di un verde intenso molto a lungo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché il basilico secca? I motivi e come porre rimedio

È molto utile ricorrere a questo piccolo trucco non solo per mantenere le foglie verdi più a lungo, ma anche nel caso in cui vogliate congelarle per mantenere il basilico per qualche giorno o per qualche settimana.

Impostazioni privacy