Un aiuto per rimanere incinta arriva dall’alimentazione: tutti i dettagli

Per rimanere incinta anche l’alimentazione può aiutare, vediamo alcune accortezze da seguire se si vuole avere un bambino.

incinta
Test gravidanza (Pexels)

Se nei vostri programmi c’è quello di rimanere incinte e avere una famiglia, è importante che sappiate tutto, anche il fatto che l’alimentazione può influire sulla fertilità. Dunque, quando decidete che è arrivato il momento un po’ della vostra attenzione deve focalizzarsi necessariamente sul cibo.

Naturalmente, si tratta di un cambiamento importante e per alcune donne può essere molto difficile il percorso che porta al concepimento di un bambino. Per questo motivo è importante affidarsi agli specialisti, al medico, al ginecologo e anche al nutrizionista. Loro sapranno dare tutte le indicazioni e i consigli di cui avete bisogno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta in gravidanza, cosa mangiare nei nove mesi per il bene del bambino

Ma ci sono alcune regole e alcune accortezze nella dieta che possono essere intese come regole generali e, quindi, saperle è molto utile in un periodo come quello di provare a rimanere incinta. Ecco qui di seguito a cosa fare attenzione in particolare.

Rimanere incinta: è importante anche l’alimentazione

Piatto con cibo (Pexels)

La prima cosa da fare quando si pensa a provare ad avere un bambino è avvicinarsi il più possibile al proprio peso forma. Infatti, essere troppo magra o troppo in sovrappeso influisce sulla fertilità. Il sovrappeso, in particolare, crea difficoltà all’utero e può mettere a rischio di aborti. Problemi di fertilità possono riguardare anche l’insulino-resistenza.

L’insulina altera gli ormoni e le cellule delle ovaie. La soluzione è quella di inserire nella propria dieta carboidrati sani e alimenti con indice glicemico basso. Un eccesso di zuccheri, soprattutto di zuccheri aggiunti e non naturali, può dare problemi di infiammazione generale. Sostanze che, invece, possono essere davvero molto utili per l’impianto dell’embrione nell’utero sono gli omega 3. Questi sono grassi buoni, essenziali, che potete trovare nel salmone, nello sgombro, nel pesce spada e nel tonno, ma anche in noci e semi di lino.

Per rimanere incinta è importante anche fare scorta di magnesio e di calcio, non per la fertilità ma per abbassare i livelli di stress, un nemico davvero ostico per chi sta cercando di avere un bambino. Per il resto è molto importante preferire la carne bianca a quella rossa e scegliere il sale iodato. Lo iodio aumenta la fertilità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Donne in gravidanza: i consigli per alleviare la stanchezza

Infine, molto importante da assumere non solo in gravidanza, ma anche per concepire, è l’acido folico. Questo si può trovare in questi alimenti: fagioli, spinaci, broccoli, carciofi, barbabietola, uova, ceci e asparagi.

Impostazioni privacy