Cosmetici solidi: sono sicuri per la pelle?

Sono sempre di più i cosmetici solidi che si possono trovare, aiutano l’ambiente ma cosa sono? Sono sicuri per la pelle?

Sapone solido (Foto Pexels)
Sapone solido (Foto Pexels)

L’acqua è un bene prezioso, che non va sprecato soprattutto nei tempi che si stanno vivendo. Anche la plastica è un problema sempre più presente e trovare nuovi modi per aiutare l’ambiente può solo che migliorare le cose. Grazie ad un minore consumo di acqua e senza confezioni in plastica, i cosmetici solidi, sembra abbiano tutte le caratteristiche per poter essere i nuovi prodotti da utilizzare.

Non così comuni, ma sempre più frequenti, sono bagnoschiuma e shampoo in forma solida piuttosto che liquida. Ma in molti si chiedono, oltre ad aiutare l’ambiente, sono anche sicuri per la pelle?

Cosmetici solidi: quanto è sicuro utilizzarli?

Sapone solido (Foto Pexels)
Sapone solido (Foto Pexels)

I cosmetici solidi sono i prodotti che non essendo in stato liquido, non hanno bisogno di confezioni non riciclabili in plastica, ma si presentano spesso in cofanetti in legno o con della carta riciclabile. Insomma una confezione del tutto plastic free.

Grazie a loro si utilizzerà anche meno acqua e al loro interno sono presenti meno eccepenti, ad esempio i conservanti. Passandoli sulla pelle risultano non irritanti, nonostante si strofinino e possono essere usati con facilità essendo ergonomici. Quello che però la maggior parte delle persone si chiede è quanto siano anche sicuri per la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Migliore shampoo solido in commercio: la classifica

A rispondere la docente di Pediatria ed esperta di allergologia dell’Università La Sapienza di Roma, Professoressa Marzia Duse, in un’intervista rilasciata a Donna Moderna Green. La docente spiega come i bagnoschiuma e shampoo solidi, siano costituiti di soli ingredienti naturali, burro vegetale e oli essenziali. Questi “ingredienti” non vengono trattati, non dovendo aggiungere nulla per renderli più cremosi.

Conferma che al loro interno ci siano teoricamente meno additivi, in quanto questi sono presenti principalmente nelle formule liquide. Per quanto riguarda le razioni allergiche, non c’è differenza tra la forma solida o liquida, se un determinato principio crea una reazione avversa, è indipendente dalla sua forma. Per questo se si è un soggetto delicato, è sempre importante leggere le etichette. Stesso discorso vale per le profumazioni.

Nonostante siano prodotti naturali, non si può escludere a priori che possano provocare allergie, infatti frutta, vegetali, o pollini potrebbero comunque presentarsi in piccole quantità. Ciò significa che in qualsiasi caso, nonostante la nobiltà del cercare nuove formule meno trattate possibili e meno dannose per l’ambiente, bisogna sempre prestare attenzione e controllare bene le specifiche del prodotto. In questo modo si potrà essere solo più tranquilli che non ci sia nulla che possa far del male alla singola persona.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo solido per capelli: la novità dell’anno

Inoltre rappresentano anche un risparmio economico, in quanto con ogni panetto si possono effettuare circa 80 lavaggi. Sono molto comodi per la loro grandezza e anche quando si è in viaggio, non sarà un problema per i controlli.

Per poterli mantenere, basterà asciugarli per bene una volta finito l’utilizzo. Un prodotto sicuramente da provare, cercando prima di tutto di capire se non si è allergici, in questo caso, potrebbe essere una valida alternativa al sapone liquido, risparmiando e aiutando l’ambiente, cosa non da poco.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy