Rosmarino proprietà, un tesoro da scoprire: solo 5′ per stare meglio

News rosmarino proprietà, ci sono tanti motivi per avvalerci di questa pianta che usiamo spesso solo come condimento. Come impiegarla per usarne al meglio tutte le proprietà di cui è dotata.

Una pianta di rosmarino
Una pianta di rosmarino (Pixabay)

Il rosmarino ha proprietà importanti, che apportano grossi benefici al nostro organismo. E questa componente, unita al suo aroma speciale, fa si che più volte a settimana venga utilizzato per completare diversi nostri piatti, in particolar modo di carne e di pesce.

Questa spezia però può essere inserita in tante altre specialità culinarie di tutti i tipi. Ma non solo. Infatti il rosmarino, per le sue proprietà conclamate, torna molto utile anche per delle applicazioni che riguardano la cucina solo in maniera collaterale.

Per esempio possiamo sfruttare i bioattivi del rosmarino e le altre suo proprietà per estrapolarne qualcosa di molto vantaggioso per il corpo. Basta semplicemente mettere a bollire tre o quattro rametti in un pentolino con dell’acqua calda.

Potrebbe interessarti anche: Ravioli con salsiccia e rosmarino: un primo piatto da urlo

Rosmarino proprietà, come usarlo per un decotto

Del rosmarino ed altre piante aromatiche
Del rosmarino ed altre piante aromatiche (Pixabay)

Dopo pochi minuti avremo un liquido da filtrare e da bene in aggiunta a del succo di limone ed anche ad un pò di zenzero, per creare una bevanda depurante e fortificante contro problemi all’apparato respiratorio. C’è anche chi si avvale di questo sistema per dare vita ad un qualcosa in grado di alleviare il mal di denti o delle articolazioni.

Potrebbe interessarti anche: Il rosmarino non fiorisce, che cosa succede? Le possibili cause

Si può bere per due o tre volte al giorno per una settimana ed anche per periodi più prolungati. Inoltre l’acqua filtrata può essere impiegata come nutritivo per le piante o per il cuoio capelluto, in aggiunta ad un cucchiaio di miele.

Potrebbe interessarti anche: Rosmarino: tutti i modi di usare i fiori di questa pianta aromatica

L’applicazione è molto semplice: bisogna mescolare l’acqua col rosmarino messa a bollire ed il miele, ed applicarlo sui capelli. Dopo avere fatto agire il tutto per una quindicina di minuti, procediamo con uno sciampo consueto, servendoci del prodotto che più ci è utile (per capelli grassi, antiforfora o altro, n.d.r.).

Impostazioni privacy