Herpes sul labbro: è il campanello d’allarme a cui fare attenzione, lo studio

L’herpes sul labbro può manifestarsi a causa di svariati motivi, tuttavia ad uno in particolare bisogna fare attenzione. Ecco quale.

herpes causa
Labbra (Unsplash)

L’herpes sul labbro è una condizione molto comune, ma non è così innocua come si pensa. Infatti potrebbe essere il campanello d’allarme per una determinata malattia. Stress, ansia, pelle delicata e influenza, sono tutte condizioni che favoriscono la manifestazione dell’herpes. Quando fuoriesce, si presenta come un rigonfiamento doloroso nel labbro, non creando disagi estetici. Può di certo significare qualcosa di più e ha rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Diabetologia”.

La ricerca è stata condotta da studiosi tedeschi, i quali hanno correlato l’herpes a un sintomo del prediabete. Esso è una condizione dove i livelli del sangue risultano più alti rispetto alla norma. Non si può ancora definire diabete di tipo 2 a questo stadio, ma è di certo l’inizio della condizione, la quale può essere pericolosa per la salute.

Ti potrebbe interessare anche >>> Herpes: sintomi, cause e trattamento della malattia infettiva

Herpes al labbro sintomo del diabete: lo studio tedesco

herpes e diabete
Comparsa dell’herpes (AdobeStock)

Lo studio che ha correlato l’herpes al labbro al prediabete è stato eseguito monitorando migliaia di persone per circa 7 anni. Circa 350 di loro hanno manifestato quello che sono i marcatori tipici del prediabete. Tra questi, si è notato che gli ammalati hanno mostrato di possedere due tipi di infezioni diverse da herpes. Il primo, l’herpes simplex virus 2, nel quale lo studio ha rilevato un incidenza maggiore. Il secondo, il citomegalovirus, il quale ha mostrato un incidenza inferiore rispetto al primo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Complicanze del diabete: tutte le conseguenze della malattia sulla salute

Molte ricerche sono in atto per riuscire a capire meglio la pericolosa patologia che è il diabete. E dalla ricerca tedesca è stato rilevato che l’herpes è un importante campanello d’allarme. Difatti può sembrare una semplice crosticina fastidiosa, ma di fatto può avere un valore più profondo. Quindi la causa della fuoriuscita dell’herpes può significare che si ha un valore di glicemia alto nel sangue. I ricercatori stessi affermano che lo studio è ad uno stadio preliminare e di certo verranno effettuate ulteriori studi a riguardo.

Impostazioni privacy