Proteggere i bambini dal sole: la raccomandazione per i genitori

Con il caldo estivo che già si percepisce è molto importante proteggere i bambini dal sole, dunque ecco la raccomandazione per i genitori.

protezione bambini
Bambino sulla sabbia (Pixabay)

Anche se l’estate non è ancora iniziata, questo mese di maggio ci ha già dato prova che sta per arrivare manifestando delle temperature in tutta Italia tipicamente estive. In molte città si sono sfiorati i 30 gradi nelle ore più calde del pomeriggio e, quindi, iniziano un po’ in anticipo tutte le opportune raccomandazioni per l’estate.

L’attenzione è rivolta soprattutto agli anziani e ai bambini, che risentono di più delle alte temperature. I bambini, in particolare, escono all’aria aperta molto più spesso e l’errore che commettono i genitori è quello di sottovalutare il sole del mese di maggio. Non bisogna credere che non sia forte come quello di luglio. Se un bambino passa tante ore all’aperto, com’è giusto che sia, deve assolutamente essere protetto già da queste settimane.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I bambini mangiano il triplo dello zucchero che dovrebbero assumere

Naturalmente si tratta di un avvertimento che coinvolge tutti, a qualsiasi età, ma l’attenzione in questo articolo va soprattutto ai bambini in quanto hanno una pelle molto più delicata delle persone adulte. Vediamo qui di seguito alcuni consigli per i genitori.

Proteggere i bambini dal sole: alcuni consigli per i genitori

spiaggia
Mamma con bambino sulla spiaggia (Pixabay)

I bambini, diversamente dagli adulti, hanno poca melanina nella pelle, la quale è molto più ricca di cellule staminali. Questo significa che i raggi solari provocano maggiori danni e c’è una maggiore possibilità che possano causare delle malattie. La malattia principale a cui bisogna sempre stare attenti è il cancro alla pelle per via delle mutazioni cellulare causate dai raggi ultravioletti del sole.

Per questo motivo, la raccomandazione più importante per i genitori è quella di evitare di esporre i bambini, soprattutto quelli di età uguale o inferiore a 3 anni, alle ore più calde del giorno. Andare al mare va benissimo per i loro polmoni, ma devono essere coperti da crema solare molto forte, stare all’ombra e possibilmente giocare al sole nelle ore del mattino o nel tardo pomeriggio.

Inoltre, tutto questo non è sufficiente. Anche nei prati o in città, nel cortile o nel giardino di casa, i genitori devono necessariamente proteggere i propri bambini piccoli con qualche accortezza. Meglio mettere sempre il cappellino, gli occhiali da sole, magliette leggere e traspiranti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lo sport migliora le funzioni cognitive dei bambini e la loro resa scolastica. Lo studio

Se andate a fare una passeggiata con il passeggino, questo deve essere sempre coperto per evitare ustioni anche a parti del corpo del bambino. Sono poche e semplici regole, ma fondamentali per evitare problemi di salute.

Impostazioni privacy