L’ortensia è velenosa: cosa potrebbe succedere se ingerita

L’ortensia è una pianta bellissima, ma anche velenosa per l’uomo e per gli animali, vediamo che cosa succederebbe se ingerita.

ortensia pianta
Ortensia (Pixabay)

L’ortensia è una pianta floreale che viene usata per decorazione. È molto apprezzata per l’aspetto dei suoi fiori, piccoli e di vari colori in base all’acidità del terreno. Appartiene al genere di piante Hydrangea L. e alla famiglia delle Hydrangeaceae ed è di origine asiatica.

I fiori sono piccoli e uniti insieme a formare una sfera, ma tanta bellezza nasconde un’insidia, ovvero il veleno. L’ortensia è velenosa. Si hanno diversi colori dei fiori, se il terreno è molto acido i fiori risulteranno scuri, quindi blu o viola. Mentre se il terreno è meno acido allora i fiori saranno rosa o anche bianchi. Ma come fare per non entrare in contatto con il veleno contenuto nella pianta?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cura dell’ortensia: scelta del terreno, posizione, annaffiatura

Se ingerita, l’ortensia è pericolosa sia per gli animali che per gli uomini. Ma vediamo quale veleno contiene, le conseguenze se si ingerisce e un piccolo segreto che riguarda questa bellissima pianta floreale.

Ortensia velenosa: le conseguenze se ingerita

ortensia rosa
Ortensia rosa (Pixabay)

L’ortensia contiene il cianuro. Tutti sappiamo che si tratta di un composto chimico estremamente velenoso che ha un odore amaro, simile a quello delle mandorle. In molti film ci hanno mostrato come può uccidere una persona. Tranquilli, per essere uccisi dal cianuro contenuto nell’ortensia bisogna ingerirne una grande quantità di fiori. Questo è improbabile.

Ad ogni modo, se queste sostanze vengono ingerite, anche in piccole quantità, potrebbero provocare dei sintomi abbastanza gravi come il vomito, la diarrea, aumento del battito cardiaco. L’aspetto che dovete tenere presente è che con i fiori dell’ortensia non si può fare nessun infuso, come sarebbe possibile con altre piante. Tuttavia, un tipo di ortensia in particolare non è velenosa ed è la varietà giapponese.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pianta simile all’ortensia poco conosciuta, il suo nome e tutti i segreti per averla

Questa varietà viene chiamata anche ortensia da tè. Da questo è facilmente comprensibile che le foglie dell’ortensia giapponese possono essere usate tranquillamente per preparare il tè perché non hanno al loro interno sostanze tossiche. Se ingerite danno solo benefici e nessun effetto collaterale. Ad ogni modo, se avete le ortensie in giardino, massima attenzione per voi e per i vostri animali domestici.

Impostazioni privacy