Pasta c’anciova, un primo piatto siciliano super gustoso e veloce

La pasta c’anciova si prepara in poco tempo e con estrema semplicità, questo primo piatto siciliano è una vera bontà e farà impazzire tutti. Vi sveliamo come farlo.

Pasta c'anciova primo gustoso
Pasta c’anciova (Screenshot da Facebook)

La pasta c’anciova è un primo piatto tipico della cucina siciliana, per l’esattezza palermitana. Si tratta di una ricetta davvero saporita e veloce che di sicuro conquisterà il palato dei vostri commensali.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero squisito. Per farlo perfetto non servono grandi doti culinarie, vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi.

Se non avete molto tempo a disposizione non preoccupatevi perché è un piatto che si prepara in poco tempo, non appena lo porterete in tavola ne andranno tutti matti. Siete quindi curiosi di sapere come si preparare questa strepitosa pasta c’anciova? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come si prepara una squisita Pasta c’anciova

Pasta c'anciova piatto saporito
Pasta c’anciova (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questo strepitoso e gustoso primo piatto siciliano si prepara in poco tempo e stupirà proprio tutti. Preparatelo a pranzo e farete venire l’acquolina in bocca ai vostri commensali, in molti chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti per preparare una saporita Pasta c’anciova’ sono:

  • 350 gr di spaghetti
  • 1 cipolla
  • 80 gr di concentrato di pomodoro
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 30 gr di pinoli
  • 50 gr di uvetta
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 40 gr di pangrattato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con tonno e limone: un primo piatto fresco e squisito

Intanto, sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, dopodiché fatela imbiondire all’interno di una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Non appena sarà diventata morbida unite anche i filetti di acciuga, questi si scioglieranno del tutto e daranno una sapidità e un gusto pazzesco al piatto.

Al condimento aggiungete poi il concentrato di pomodoro e qualche mestolo di acqua di cottura per evitare che si asciughi troppo. Unite anche l’uvetta e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. In un’altra padella versate il pangrattato e fatelo tostare bene.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla crudaiola, un primo piatto fresco e squisito: si prepara in pochi minuti

Non appena la pasta è cotta scolatela e versatela nella padella insieme al condimento, unite i pinoli e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Servite poi la vostra squisita pasta c’anciova con una spolverata di pangrattato sopra e gustatela con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore farà di sicuro leccare i baffi a tutti, la vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy